La Responsabilità delle aziende nell’ambito della “Legge Ecoreati”

Mercoledì 12 ottobre 2016 ore 14.00
Sala delle Lauree
Dipartimento di Economia (DIEC)
Via Vivaldi, 5

Aziende, istituzioni e professionisti si confronteranno sul delicato tema delle responsabilità aziendali durante la Tavola Rotonda 'Il complesso rapporto tra le aziende e le normative ambientali: scenari e professioni', moderata da Filippo Paganini a cui interverranno inoltre Regione Liguria, Arpal, Autorità per l'energia elettrica e Legambiente.

L'evento è promosso dall'Università di Genova nell'ambito delle iniziative legate al Corso di perfezionamento in Diritto ed economia dell'ambiente.

Le tematiche affrontate rientrano in un settore che va acquisendo una sempre maggior importanza nell’ordinamento nazionale, grazie alla continua influenza della normativa comunitaria ed una sempre più crescente sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della salvaguardia dell’ambiente con conseguente impatto sul sistema produttivo, privato e delle public utilities.

Il corso, le cui iscrizioni sono aperte fino a lunedì 24 ottobre, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti e le chiavi di lettura sui diversificati profili della tutela dell’ambiente e del territorio, con particolare attenzione al diritto ambientale, alla valutazione economica dei problemi ambientali, alle norme sulla tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori, ai provvedimenti in materia di smaltimento dei rifiuti e di recupero dei siti contaminati.

Le iniziative, realizzate da Università di Genova, Dipartimento di Economia, Dipartimento di Giurisprudenza, Polo Regionale di Innovazione Energia-Ambiente TICASS Tecnologie Innovative per il Controllo Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile, sono rivolte a neolaureati, a professionisti del settore e figure tecniche operanti presso enti, aziende ed amministrazioni, pubbliche e private.

Programma dell'evento

Genova, 11 ottobre 2016