arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Corso di Perfezionamento “Start up innovative. Tecniche e strumenti operativi per creare nuove imprese”

Martedì 24 maggio 2016 ore 9.45
Via Vivaldi, 5
Sala delle Lauree - Dipartimento di Economia

Il Corso è stato promosso da docenti dell’Università di Genova, appartenenti ai Dipartimenti di Economia e Giurisprudenza e alla Scuola Politecnica, e da professionisti con l’obiettivo di fornire a potenziali giovani imprenditori conoscenze teoriche e pratiche necessarie per passare dall’idea al progetto imprenditoriale.

Il Corso affronta, attraverso un percorso di apprendimento interattivo, le principali problematiche connesse alla creazione d’impresa. Il focus è sui processi di strutturazione della idea imprenditoriale, attraverso la definizione del business model e la stesura del business plan.

Il progetto si basa su un approccio multidisciplinare che combina discipline gestionali, aziendali e giuridiche e si avvale di partnership con attori appartenenti alle diverse componenti dell’eco-sistema dell’innovazione in senso allargato: università, aziende, incubatori d'impresa, istituzioni e associazioni di categoria, finanziatori, fornitori di servizi professionali e di consulenza ad elevato valore aggiunto.

Sono disponibili 3 premi per i migliori progetti imprenditoriali predisposti durante il percorso formativo.

L’incontro di domani prevede una tavola rotonda sui problemi della creazione di impresa nel contesto ligure coordinata dal Prof. Pier Maria Ferrando, cui parteciperanno Francesco Berardini (Coop Liguria), Enrico Botte (Confindustria), Roberto Addamo (CCIAA Genova), Michele Piana (Università di Genova), Walter Bertini (Filse, Regione Liguria). Seguirà la presentazione del Corso da parte del Direttore, Prof.ssa Nicoletta Buratti.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare
il prof. Pier Maria Ferrando
E-mail: ferrando@economia.unige.it

Genova, 23 maggio 2016
Last Update: 24/05/2016