Inaugurazione Centro Ricerche sui Cetacei - CIRCE

Venerdì 20 maggio 2016 ore 10.30
Aula Ligure – 2° piano
Via Balbi, 5 Palazzo dell’Università

Domani alle ore 10.30 avrà luogo l’inaugurazione del rinnovato Centro Interuniversitario per la Ricerca sui Cetacei (CIRCE).

Protagonisti della giornata saranno i ricercatori di varie università italiane, impegnati nella protezione di balene e delfini del Mar Mediterraneo.

La giornata inizierà con i saluti istituzionali del Prof. Enrico Giunchiglia, Prorettore vicario dell’Ateneo di Genova, e del Prof. Mauro Mariotti, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV).

Seguirà la conferenza stampa per la presentazione del Centro da parte dei rappresentanti dei cinque Atenei afferenti (Genova, Torino, Padova, Siena, Palermo).

Dopo l’insediamento del Consiglio Scientifico e la nomina del Direttore del CIRCE, si svolgerà la prima riunione tecnica a cui parteciperanno i responsabili scientifici degli Atenei. Durante la riunione verranno espletate le prime formalità e discusse le proposte che saranno alla base della programmazione di attività del triennio 2016-2019.

CIRCE nasce da un’idea progettuale dell’Unità di Ricerca sui Cetacei del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DiSTAV) dell’Università di Genova e dalla collaborazione pluriennale con colleghi di altre università italiane impegnati nello studio dei cetacei.

Il Centro si propone di promuovere, sviluppare e coordinare a livello nazionale studi e ricerche in campo biologico, ecologico, etologico, eco-tossicologico, della genetica ecologica, della medicina veterinaria e delle tecnologie applicate allo studio, al monitoraggio ed alla conservazione dei cetacei.

CIRCE darà ampio spazio all’organizzazione di conferenze e workshop allo scopo di diffondere le conoscenze acquisite tramite l’attività di ricerca. Inoltre, promuoverà la partecipazione ad eventi culturali diretti al grande pubblico, finalizzati a migliorare la percezione comune dell’importanza delle problematiche inerenti la tutela delle specie e la protezione dell’ambiente marino.

Il Centro Interuniversitario per la Ricerca sui Cetacei intende consolidare la rete di formazione tra enti universitari di cui potranno beneficiare gli studenti nell’ambito del loro percorso formativo.

Si allega la locandina dell’evento.

Genova, 19 maggio 2016
Last Update: 24/05/2016