Lectio Magistralis Prof. Emerito Franco Purini

Mercoledì 11 maggio 2016 ore 11.30
Aula San Salvatore - Piazza Sarzano
Dipartimento di Scienze per l'Architettura (DSA)

Si comunica che nell’Ambito della Giornata di Studi Di-segnare Ambiente Paesaggio Città, verrà presentata la Lectio Magistralis Un’idea del Disegno tenuta dal Professore Emerito Franco Purini.

La Giornata di Studi nasce dalla volontà di condivisione, confronto, dibattito e diffusione di ricerche e pensiero che dalla Rappresentazione si apre a tutte le discipline che coinvolgono una certa responsabilità di approccio culturale , analisi, studio, valutazione, progetto, design, colore, dell’”Ambiente uomo”.

Il tema della Rappresentazione e delle ricadute scientifiche di tutti quei settori disciplinari che coinvolgono l’ambiente che viviamo, guardiamo, immaginiamo, progettiamo viene affrontata con una giornata di Studi dedicata, presentando le seguenti tematiche: Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente; Il Disegno per il paesaggio ,Di-segni per il Progetto: tracce - visioni e pre-visioni, I margini i segni della memoria e la città in progress, Cultura visiva e comunicazione dall’ idea al progetto, Le emergenze architettoniche, Il colore e l’ambiente, Percezione e identità territoriale, .Patrimonio iconografico culturale paesaggistico: arte, letteratura e ricadute progettuali, Segni e Disegni per il Design.

Responsabile Scientifico: Giulia Pellegri

Comitato Scientifico: Enrica Bistagnino, Raffaella Fagnoni, Maria Linda Falcidieno, Patrizia Falzone, Giovanni Galli, Manuel Gausa, Adriana Ghersi, Adriano Magliocco, Michela Mazzucchelli, Giulia Pellegri, Michela Scaglione.

Segreteria organizzativa: Sara Eriche giornatadistudi@arch.unige.it

Con il patrocinio di:
Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura di Genova, Dip. di Scienze per l’architettura D.S.A; addgenova Dottorato in Architettura e Design; Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori della Provincia di Genova; OAPPC, Fondazione dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Genova, Centro Studi; Comune di Genova, Municipio VII Ponente; Comune di Strevi (AL); Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, AIAPP, Sezione Valle d’Aosta e Piemonte Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.

Genova, 10 maggio 2016
Last Update: 11/05/2016