Per un Mediterraneo spazio di libera circolazione

Una lezione corale di sociologia fra Tunisi e Genova

Giovedì 28 aprile 2016 ore 13.00
Aula 2 – Corso A. Podestà, 2 - DISFOR

Il Laboratorio di Sociologia Visuale e il Laboratorio About Gender del Dipartimento di Scienze della Formazione invitano gli studenti, la cittadinanza e i mezzi di comunicazione ad una lezione sulle frontiere nel Mediterraneo e sulle conseguenze del proibizionismo migratorio.

Secondo Fortress Europe dal 1988 al 2015 sono almeno 27.382 le persone morte durante l'attraversamento delle frontiere europee; negli ultimi 15 anni respingimenti ed espulsioni, secondo i calcoli di Migrant's files, sono costati 11.3 miliardi di euro in tutta Europa.

Il giorno 13 aprile l'Ambasciata Italiana a Tunisi ha negato il visto di ingresso al nostro collega Safouane Trabelsi, invitato nel quadro delle attività di un progetto europeo – Alyssa - di scambio scientifico fra le due sponde del Mediterraneo.

La lezione di giovedì, che coinvolgerà i professori e gli studenti dell'Istituto di Scienze Sociali dell'Università di Tunis el Manar, sarà l'occasione per il collega Trabelsi di presentare immagini e testimonianze estratte dal film sociologico, co-prodotto dal Progetto Alyssa e dall'Università di Genova, sulle aspettative e i desideri di futuro dei giovani dopo le primavere arabe.

Interverranno:
Safouane Trabelsi (Tunis el Manar),
Luisa Stagi, Luca Guzzetti, Luca Queirolo Palmas, Maria Rita Cifarelli (Progetto Alyssa-Unige)
Alessandro Diaco, Lorenzo Navone, Mario Sei (Manouba, Tunisi),
Hayet Moussa ( Tunis el Manar), Andrea Torre (Centro Studi MEDI).

Si allega il testo completo del Comunicato stampa

Genova, 27 aprile 2016
Last Update: 28/04/2016