Inaugurazione dei corsi 2015/16 dell’Indirizzo di Eccellenza in Biomedicina (IEB) dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università degli Studi di Genova (ISSUGE)

Venerdì 4 marzo 2016 ore 14.00
Dipartimento di Medicina interna e Specialità mediche- Sala Conferenze (DIMI)
Viale Benedetto XV, 6 - Genova

Domani alle ore 14, nella Sala Conferenze del Dipartimento di Medicina interna e Specialità mediche (DIMI), avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dei corsi 2015/16 dell'Indirizzo di Eccellenza in Biomedicina (IEB), dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (ISSUGE).

ISSUGE ha l’obiettivo di promuovere e organizzare percorsi di alta formazione per la valorizzazione delle più significative eccellenze didattiche e scientifiche presenti nell’Ateneo, promuovendo inoltre l’integrazione con competenze presenti in alcune delle più importanti realtà produttive nazionali e internazionali. ISSUGE è articolato in cinque Indirizzi, rivolti agli studenti più meritevoli e capaci, iscritti presso i Corsi di Studio di UNIGE e selezionati per concorso. Gli indirizzi sono intesi come specifici percorsi di apprendimento superiore, integrativi e paralleli rispetto ai corsi universitari ordinari.

IEB è l’indirizzo cresciuto nell’ambito della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche ed è rivolto agli studenti di Biotecnologie, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Medicina e Chirurgia. IEB è stato attivato nell'anno accademico 2012-2013 e quest’anno i primi studenti iscritti raggiungeranno il Diploma. Gli obiettivi formativi specifici sono quelli di sviluppare capacità e metodo nell’approccio a problemi scientifici, nella gestione di progetti scientifici e nella comunicazione dei dati ottenuti e scrittura di proposte di finanziamento, in campo biomedico.

Dopo i saluti del prof. Mario Amore, Preside della Scuola di Scienze Mediche e farmaceutiche e la presentazione dell'Indirizzo agli ospiti e agli studenti dei primi anni dei corsi di Laurea coinvolti, potenziali studenti IEB il prossimo anno, seguirà il seminario: “Patogenesi dell’epatite B: 25 anni di ricerche tra molecole, cellule, animali e pazienti”. Il seminario sarà tenuto dal prof. Luca Guidotti, vicedirettore scientifico dell'IRCCS San Raffaele, e illustrerà i traguardi raggiunti nella conoscenza dei meccanismi di patogenesi dell'epatite B e nella gestione dei pazienti affetti; particolare risalto verrà dato all'approccio sperimentale impiegato e al percorso di ricerca che ha portato a questi risultati.

Genova, 3 marzo 2016
Last Update: 03/03/2016