Attività di ricerca congiunta per la realizzazione di un nuovo dispositivo fotovoltaico trasparente integrabile negli edifici

La collaborazione virtuosa tra Industria (Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l'Ambiente - Novara) e Accademia (Università degli Studi di Pavia, di Genova e del Piemonte Orientale) ha permesso lo sviluppo di una nuova generazione di concentratori solari a fluorescenza con prestazioni migliorate rispetto ai dispositivi esistenti (tra il 50 e il 500%).
Il risultato è stato possibile grazie all'introduzione di una nanostruttura fotonica nella forma di uno strato di nanosfere, che favorisce il "light harvesting", ossia la raccolta della luce solare all'interno del dispositivo.

Il lavoro multidisciplinare che ha coinvolto per oltre 3 anni i Ricercatori del Centro Ricerche ENI nonché dei Fisici e Chimici Industriali delle tre Università Italiane è stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista Advanced Optical Materials (DOI: 10.1002/adom.201500327), mentre è in corso la procedura per la concessione del brevetto.

Si allega il testo completo della ricerca.

Genova, 26 febbraio 2016
Last Update: 26/02/2016