Il mercato immobiliare nel nord-ovest

Venerdì 26 febbraio 2016 ore 9.00
Dipartimento di Economia - DIEC – Sala Consiglio
Via Vivaldi, 5 - Genova

Quali sono le tendenze recenti nel mercato immobiliare? Che legame esiste tra le politiche di promozione del territorio e l’andamento del mercato immobiliare? Quali conseguenze potrebbe avere l’ingresso di grandi gruppi bancari nel mercato immobiliare, nonostante i profili di incompatibilità con la normativa vigente?

Di questo e altro si parlerà nel convegno “IL MERCATO IMMOBILIARE NEL NORD-OVEST”, organizzato dal Dipartimento di Economia - DIEC dell’Università di Genova, in collaborazione con FIAIP Liguria e che vedrà la presentazione dell’OsservATORIO Immobiliare della Liguria, da parte del presidente di FIAIP Liguria, Dott. Fabrizio Segalerba.

Il convegno sarà suddiviso in due sessioni: nella sessione del mattino sono previsti interventi di Luca Beltrametti, Direttore del Dipartimento di economia dell’Università di Genova, Paolo Righi - Presidente Nazionale FIAIP, Marco Scajola, Assessore Regionale all’Urbanistica, Francesco Zollino, del Servizio Studi della Banca d’Italia, Saverio Fossati, Giornalista de Il Sole 24 Ore, Marco Mazzoli, del Dipartimento di Economia (DIEC) Università di Genova, Guerino Pucci, Vice Presidente FIAIP Liguria, Luigi Castello, Presidente Ordine dei Notai del Distretto Notarile di Genova e Chiavari, Claudio Bonavoglia ed Alessandro De Falco, dell’Agenzia delle Entrate e Riccardo Chiapello - Direttore Territoriale UBI Banca Regionale Europea.

La sessione pomeridiana avrà per oggetto un WORKSHOP SCIENTIFICO SUL MERCATO IMMOBILIARE, in cui è prevista la presentazione di ricerche di carattere scientifico ed accademico da parte di Maria Cristina Rossi, dell’Università di Torino, che analizzerà il mercato della nuda proprietà, Francesco Zollino, che presenterà un modello di previsione ed di interpretazione della Banca d’Italia sul legame tra mercato immobiliare e mercato del credito in Italia, Alessia Bruzzo, presenterà uno studio scientifico sulla determinazione dei prezzi delle proprietà immobiliare in base alla teoria dei prezzi edonici che è un metodo per la stima del valore di mercato di determinati caratteri o servizi. Le considerazioni conclusive di Guerino Pucci, Vicepresidente di FIAIP Liguria.

Si allega l'invito al Convegno.

Genova, 24 febbraio 2016
Last Update: 24/02/2016