Coastal design lab

12-14 Febbraio 2016 ore 16.30
Ex Magazzini del Sale
Via di Sampierdarena, 34 - Genova

150 studenti, 3 Laboratori, 40 idee progettuali per 4 aree genovesi tra città e porto.
Coastal Design Lab. Aree Portuali. Progetti di Frontiera è una Mostra che, grazie ad un Patrocinio tra il Dipartimento di Scienze per l'Architettura della Scuola Politecnica e il Municipio II Centro Ovest di Genova, siglato dal Direttore del DSA Prof. Enrico Dassori, si terrà da venerdì 12 a domenica 14 Febbraio p.v. presso i suggestivi ambienti degli Ex Magazzini del Sale di Via Sampierdarena.

La Mostra racconta il lavoro sviluppato all'interno dei Laboratori di Progettazione 4 A/B/C, diretti dai proff. Carmen Andriani, Alberto Bologna, Marco Casamonti, del Dipartimento di Scienze per l'Architettura della Scuola Politecnica di Genova.

Gli studenti, nel semestre accademico appena trascorso e in occasione di un Workshop intensivo tenutosi dal 20 al 26 Gennaio presso la Scuola Politecnica che ha visto coinvolto il Dottorato in Architettura e Design diretto dal Prof. Manuel Gausa, oltre a autorità locali e personalità internazionali, si sono confrontati con rilevanti e centrali realtà poste sul margine urbano-portuale dello scalo genovese: l'area di Voltri-Prà, l'affaccio a mare di Multedo, l'affaccio a mare di Sampierdarena (area Centrale Enel), il fronte mare di levante tra il Porto Antico e la Fiera del Mare.

I progetti, sviluppati sul confine tra l’area portuale e la città, restituiscono inedite visioni per un nuovo paesaggio portuale ed urbano e suggeriscono possibili indirizzi per il governo del territorio.

L'inaugurazione della Mostra, alla presenza del Direttore del DSA, dei Docenti interessati e di tutti gli studenti, sarà l'occasione per una discussione aperta sui temi del porto e coinvolgerà personalità del mondo scientifico, istituzionale e civile.

Genova, 11 febbraio 2016
Last Update: 11/02/2016