Cerimonia per la firma della convenzione fra l'Università degli Studi di Genova e la Hochschule di Augsburg

Lunedì 1° febbraio 2016, ore 12.00
Sala del Consiglio
Dipartimento di Economia
Via Vivaldi, 5 - Darsena - Genova

Si è svolta oggi, presso il Dipartimento di Economia (DIEC) dell’Università di Genova, la cerimonia di firma della convenzione tra l’Ateneo genovese e la Hochschule di Augsburg (Germania), per la realizzazione di un percorso di laurea triennale a doppio titolo.
L’accordo consentirà ad un selezionato gruppo di studenti italiani – iscritti ai corsi di laurea in Economia Aziendale (CLEA) e Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti (CLEAMLT) – di frequentare il terzo anno di corso interamente presso la sede tedesca e di conseguire, al termine degli studi, unitamente alla laurea italiana anche il Bachelor of Arts in International Management rilasciato dall’Università tedesca. Allo stesso tempo, gli studenti tedeschi frequenteranno a Genova il terzo anno del CLEAMLT e conseguiranno il relativo titolo di studio oltre a quello tedesco.

Il Prof. Andrea Trucco (Prorettore alle Relazioni Internazionali) ed il Prof. Luca Beltrametti (Direttore del DIEC) hanno sottolineato l’importanza dell’accordo – il primo a livello di laurea triennale – nel quadro della sempre più marcata internazionalizzazione dell’offerta formativa dell’Ateneo genovese. Si offre agli studenti genovesi un’interessante opportunità per completare la loro formazione con un’esperienza internazionale, con importanti ricadute per la formazione di un profilo personale e professionale di ampio respiro. Analogo apprezzamento è stato espresso dalla delegazione tedesca, composta dal Prof. Michael Feucht, Preside della Facoltà di Scienze Aziendali e dal Prof. Wolframe Schonfelder, Coordinatore per le Relazioni Internazionali; grazie all’accordo con Genova, la Hochschule di Augsburg arricchisce un già ampio ventaglio di relazioni con Atenei italiani ed europei e trova un partner con forti competenze in un ambito, quello dei trasporti e della logistica, di primaria importanza nei propri percorsi formativi di stampo economico-aziendale.

La creazione di un “ponte” tra Genova e la Germania, infine, è stata particolarmente apprezzata dal Dott. Alberto Italo Marsano, Console Onorario a Genova della Repubblica Federale Tedesca, nonché dal Dr. Cornelius Motschmann, Preside della Scuola Germanica di Genova, entrambi presenti alla cerimonia di firma. La mobilità di studenti genovesi e di Augsburg, infatti, rafforza e avvicina le due città e, più in generale, i due Paesi; contribuisce, in particolare, alla formazione di una nuova classe di professionisti, caratterizzata da una visione internazionale del mondo degli affari e dalla capacità di muoversi con competenza nell’ambiente economico e sociale di una pluralità di Paesi.

Genova, 1 febbraio 2016
Last Update: 01/02/2016