arrow-downclosecommentdownenvelopfacebookfilelink-esternomenuminusplusrightsearcharrow-downtwitterupuseryoutube

Serious Games Society

La neonata Serious Games Society (SGS) è stata presentata ufficialmente al pubblico e alla stampa martedì 30 ottobre alle 15,45 in Villa Cambiaso, sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. La presentazione si è svolta nel corso della quarta edizione della International Conference on Games and Virtual Worlds for Serious Applications, VS-Games 2012 (www.vs-games2012.org).

SGS (www.seriousgamessociety.org) è un’associazione culturale internazionale finalizzata alla promozione e al miglioramento dei “Serious Game”, videogame progettati appositamente per l’istruzione. I soci di SGS sono manager, sviluppatori, professori universitari, ricercatori, amministratori ed educatori, con background culturali che vanno dalle tecnologie dell’informazione alla pedagogia, dalla psicologia all’ingegneria.

L’obiettivo principale di SGS è di supportare le attività dei professionisti dei SG. In particolare, SGS è un “laboratorio di pensiero” finalizzato al dare forma al futuro delle tecnologie e delle applicazioni dei SG. SGS è stata fondata per creare uno spazio di condivisione e crescita per le ditte leader di mercato e le istituzioni e i gruppi che fanno ricerca e sviluppo nell’ambito dei SG.

SGS fornisce una piattaforma a livello europeo e internazionale per la promozione e il coordinamento di attività di eccellenza sui SG, dalla ricerca multidisciplinare al marketing, dal training industriale all’istruzione universitaria.

SGS crea relazioni tra organizzazioni, ditte, istituzioni e clienti nel campo dei SG. Fornisce strumenti ed eventi per favorire il matching e la collaborazione. SGS intende favorire il trasferimento tecnologico e di conoscenza tra ricerca, industria e mondo dell’istruzione.

L’associazione è stata fondata nel contesto di Games and Learning Alliance (GaLA), la Rete di eccellenza sui SG co-finanziata dall’UE nell’ambito del Settimo Programma Quadro (www.galanoe.eu). La sede legale dell’associazione è a Genova, presso l’Istituto Internazionale delle Comunicazioni.

SGS è presieduta da Alessandro De Gloria, professore ordinario di ingegneria elettronica, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica dell’Università di Genova e coordinatore della Rete di Eccellenza Europea GaLA.

Genova, 30 ottobre 2012
A cura di: Servizio comunicazione | Last Update: 30/10/2012