Sveva Bollini unica italiana nel Scientists of Tomorrow Nucleus

Grazie ai suoi studi sulle cellule staminali, Sveva Bollini, docente di Biologia sperimentale dell’Università di Genova, è l’unico membro italiano della sezione Scientists of Tomorrow Nucleus (SoT), afferente all'ESC - European Society of Cardiology, che ha il compito di promuovere la divulgazione della ricerca di base fra i giovani studiosi e ricercatori, nell’ambito delle possibili applicazioni terapeutiche in campo cardiovascolare (https://www.escardio.org/The-ESC/ESC-Young-Community/Scientists-of-Tomorrow/Meet-the-Scientists-of-Tomorrow).
Un riconoscimento importante per la nostra ricercatrice che, dopo significative esperienze lavorative presso l’Institute of Child Health, UCL - University College of London e il Department of Physiology, Anatomy and Genetics dell’University of Oxford, ha deciso di portare in UniGe quanto acquisito durante il periodo di formazione all'estero.
Nel 2013 ha partecipato al Bando del Programma Giovani Ricercatori Rita Levi Montalcini promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), un’iniziativa volta a richiamare in Italia giovani studiosi che hanno svolto attività di ricerca all'estero, risultando vincitrice di uno dei 24 posti disponibili su base nazionale, in particolare di uno dei cinque disponibili nel settore scientifico disciplinare BIO/13 - Biologia Applicata.
Inizia così l’attività di ricerca nel nostro Ateneo, con il gruppo del Prof. Ranieri Cancedda, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES) concentrandosi sulla medicina rigenerativa, in particolare l’analisi delle potenzialità rigenerative e cardio-attive di tutte le molecole solubili e delle nano/micro-vescicole prodotte dalle cellule staminali umane fetali e perinatali isolate dal liquido amniotico per stimolare i processi endogeni di rinnovamento del tessuto cardiaco, sia nel campo delle malattie cardiovascolari che degli effetti secondari aspecifici di tossicità da farmaco.
I risultati dell’attività di ricerca vengono pubblicati. Grazie alla collaborazione e al sostegno di giovani studenti e di diversi colleghi, anche di altri Dipartimenti del nostro Ateneo, la ricercatrice ha dimostrato in campo preclinico sperimentale come i fattori secreti dalle cellule staminali possano concorrere a proteggere il tessuto cardiaco dai danni collaterali di farmaci chemioterapici, nonché la capacità delle vescicole derivanti da queste cellule di esercitare diversi effetti benefici, compreso quello di migliorare la capacità riparativa del cuore dopo infarto (Lazzarini E., Balbi C., […], Ameri P. & Bollini S. Scientific Reports 2016; Balbi C., […], Bollini S. Stem Cells Translational Medicine 2017; Balbi C., […] Bollini S. International Journal of Cardiology, 2019).
Dal 2017 Sveva Bollini è professore associato in Biologia Applicata presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale del nostro Ateneo, nella sezione di Biologia, laboratorio di Medicina Rigenerativa, coordinato dal Prof. Rodolfo Quarto. A oggi, oltre all'insegnamento e alla ricerca, la nostra docente svolge un progetto, finanziato all'Università di Genova, volto a riattivare la capacità di rinnovamento delle cellule cardiache, all'interno del programma “Curiosity Driven”, atto a sostenere e incentivare l’attività di ricerca indipendente da parte dei giovani ricercatori.