La sicurezza nazionale e il nuovo ruolo dell'Intelligence - 28/03/2019

La sicurezza nazionale e il nuovo ruolo dell'Intelligence - Aula Meridiana - via Balbi 5 - giovedì 28 marzo - ore 11:00

Relatore: Paolo Scotto di Castelbianco, già Direttore della Scuola di formazione del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS).

L’Università di Genova è uno dei primi Atenei italiani ad aver attivato una collaborazione con la Scuola di formazione del comparto intelligence, istituita nell’ambito del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS). Scopo primario della collaborazione è fornire supporto, mediante i nostri accademici, allo sviluppo e alla propagazione della cultura della sicurezza.

La riforma del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, introdotta dalla Legge 124 del 3 agosto 2007, prevede che il Governo riferisca ogni anno al Parlamento, con una relazione non classificata, sulla politica dell’informazione per la sicurezza e sui risultati ottenuti nel corso dell’anno precedente.

A questa relazione annuale è allegato il Documento di Sicurezza Nazionale concernente le attività relative alla protezione delle infrastrutture critiche materiali e immateriali nonché alla protezione cibernetica e alla sicurezza informatica.

La conferenza sarà occasione per la presentazione al pubblico della relazione relativa al 2018 così articolata:

premessa: le maggiori sfide con cui l’intelligence è stata chiamata a confrontarsi nello svolgimento della propria missione di tutela della sicurezza nazionale
highlights: una lente di ingrandimento sui principali risultati info-valutativi
corpo centrale: scenari geopolitici, sicurezza economico-finanziaria, terrorismo jihadista, immigrazione clandestina, eversione ed estremismi
Documento di Sicurezza Nazionale: dedicato alle dinamiche che hanno interessato l’architettura di sicurezza cibernetica del nostro Paese e volto a fornire una fotografia della minaccia cyber in Italia.