Giovedì 28 febbraio 2019 presso Villa Cambiaso a Genova alle ore 15:00

Il vento ha un impatto essenziale sulla sicurezza delle persone e del costruito, la gestione dei trasporti, la produzione energetica e la qualità dell’ambiente.
Il progetto Monitoraggio, simulazione e previsione del vento per la gestione intelligente e la sicurezza dei sistemi portuali, urbani e territoriali, finanziato dalla Compagnia San Paolo e sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova, ha realizzato strumenti innovativi per il monitoraggio, la simulazione e la previsione del vento, creando un modello di riferimento esportabile a qualunque sistema territoriale.

La presentazione del progetto prevede l’intervento di personalità di rilievo nel mondo della ricerca e del mondo aziendale: il Professor Roberto Timossi porterà i saluti istituzionali della Compagnia di San Paolo. Le conclusioni sono affidate al Prof. Giovanni Solari, professore in Tecnica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento dell’Università di Genova.
Giovanni Solari vanta molti riconoscimenti internazionali, tanto da essere considerato uno dei principali esperti al mondo in tecnica delle costruzioni e ingegneria del vento.