Incontro: “I mestieri dello statistico” 18/2/2019

Lunedì 18 febbraio 2019 - ore 10 - Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, Genova.

L’incontro è rivolto a studenti e docenti delle scuole superiori. Un appuntamento per conoscere i diversi aspetti dell'uso della statistica tramite interventi di esperti di diversi settori e di laureati in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati (SMID) dell’Università di Genova.

Lo statistico è tra i mestieri più richiesti e pagati nel mondo in molti ambiti: biomedico, farmaceutico, industriale, bancario e assicurativo, marketing, in enti che si occupano di gestione del territorio, reti statistiche nazionali e altri ancora.

I temi trattati dagli esperti saranno:

“Politica e sondaggi. Come, quando e perché le campagne elettorali si sono professionalizzate” (Fulvio Venturino, Università di Cagliari),
“Ruolo dello Statistico nella ricerca clinica” (Dmitri Petratchenko, Valos, Genova),
“Le parole per capire i numeri , i numeri per capire il mondo” (Giovanni A. Barbieri, ex direttore Istat, Roma).

Per sapere di più sulla laurea SMID potete consultare il sito del Dipartimento di Matematica: http://www.dima.unige.it/didattica/SMID/

È possibile far riconoscere l’attività come alternanza scuola-lavoro.