Presentazione del libro "Le riforme dimezzate" - 18/2/2019

Lunedì 18 febbraio 2019 - ore 11:00 - Via Balbi 5, Genova

L'autore, Marco Leonardi (Università di Milano) discute il volume con Marco Doria (Università di Genova), Enrico Musso (Università di Genova) e Anna Giacobbe (SPI CGIL).
Marco Leonardi racconta i suoi quattro anni trascorsi a Palazzo Chigi nelle vesti di consigliere economico nei governi guidati da Mattero Renzi e Paolo Gentiloni.

Nel libro, l’autore offre una visione “dall’interno” di alcuni dei principali provvedimenti realizzati in materia di politica sociale e del lavoro dai governi a guida PD: dal Job’s Act alle pensioni, dal reddito di inclusione alle politiche salariali e ai rapporti con le parti sociali.
Il libro fornisce spunti interessanti sulla difficoltà di “fare le riforme”: la difficile interazione tra tecnici e apparato burocratico-amministrativo.

Infine, la parte più “politica” del volume, nella quale l’autore offre la sua idea sul perché le riforme intraprese non abbiano riscontrato il favore dell’elettorato.