Incontro pubblico: “Come evitare la straripante ignoranza” - 23/03/2019 h. 17:00

sabato 23 marzo alle ore 17:00 -  via Balbi 5, Genova - Aula Magna

Il Rettore dell’Università di Genova, Paolo Comanducci, invita l’intera comunità accademica e la cittadinanza a prendere parte all’incontro: “Come evitare la straripante ignoranza”.

Il fenomeno del dilagare dell’ignoranza e dei suoi cantori, sul web e nell’arena politica, desta grande preoccupazione per il futuro del nostro paese.

L’università, luogo primario di produzione e diffusione delle conoscenze scientifiche, costituisce presidio istituzionale imprescindibile nella lotta all’ignoranza, che però, per essere vincente, deve diventare impegno comune di larghi strati della popolazione, a cominciare dai giovani.

Il convegno prende spunto dal volume di Nicla Vassallo: “Non annegare: meditazioni sulla conoscenza e sull'ignoranza - il duello sconfinato tra chi aspira a conoscere e chi è ignorante. La massa predilige sempre di più l'ignoranza e se ne vanta beata, pur annegando; gli esseri conoscenti, rari, proseguono in un progresso costante e faticoso, escono dalla caverna platonica e vedono il sole. Con estrema ponderata levità, di questo tratta il volume: di un male che sta dominando e di un bene che si sta prosciugando, sia nel campo quotidiano, nonché umanistico, sia in quello scientifico. Un saggio che lascia solo intravedere le tante complessità delle tematiche che vi soggiacciono, nella sfera pubblica e in quella privata, e in quale senso pubblico e privato riescano a intrecciarsi inesorabilmente nel conscio e nell'inconscio.”

Introduce: Paolo Comanducci

Intervengono:

• Luca Borzani
  • Massimo Cacciari
  • Nicla Vassallo

Ingresso libero fino a esaurimento posti.