Fondazione Pareto: 2 borse di studio da 30.000 € - 11/04/2019

Dalla sua nascita, la Fondazione Aurelio L. Pareto si dedica a supportare i giovani che vogliono costruire il loro futuro nel commercio con l’estero.

Quest’anno la fondazione mette nuovamente a bando 2 borse di studio, di 30.000 euro ciascuna, per frequentare un corso di perfezionamento in “Commercio Estero e Internazionale” o corsi assimilati, negli Stati Uniti o in Europa, da svolgersi dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2020.

Possono candidarsi al bando i laureati di Economia o di Giurisprudenza dell’Università di Genova, che abbiano svolto una tesi di laurea preferibilmente sul tema del Commercio Internazionale.

La scadenza del bando è mercoledì 15 maggio 2019. Il bando e il modello di domanda sono al seguente link:

Aurelio Pareto nasce a fine ‘800 da una famiglia della piccola borghesia genovese, uno dei tanti ragazzi che dopo la Prima guerra mondiale tentarono la fortuna nel nuovo mondo. Una nuova lingua, una cultura differente, le difficoltà di un giovane in terra straniera: Aurelio Pareto riuscì ad affrontare tutto questo e a uscirne vincente; apprese la lingua inglese ed entrò nel mondo degli affari americano.

Tornato in Patria, mise a frutto i contatti transatlantici, avviò una florida attività di compravendita internazionale di prodotti cerealicoli, ampliata poi dagli anni Trenta e nel dopoguerra con il trading nel settore del carbone.

Lui ce l’aveva fatta, ma gli altri?

Pensando alle imprese liguri e ai giovani commercianti che avrebbero seguito le sue orme, fondò nel 1945 l’Associazione Ligure Commercio Estero, una realtà volta al sostegno e alla difesa del principio base della libertà di commercio internazionale e alla promozione di strumenti legislativi che permettessero all'Italia di riprendere il suo posto nel consesso del commercio mondiale.

Negli anni successivi Pareto fu presidente dell’associazione da lui fondata e della sezione della Camera di Commercio di Genova per il Commercio Estero: la sua vita fu sempre dedicata a sostenere e promuovere gli scambi commerciali tra Genova e il mondo.

In suo nome, dopo la sua morte, venne istituita nel 1996 dalla figlia Maria Fernanda Pareto, la Fondazione A. L. Pareto.