Festival del Mare 2019 dal 16 al 18/05/2019

Da giovedì 16 maggio prenderà il via la II edizione del Festival del Mare, ideato e organizzato dall’Università di Genova, un'iniziativa unica nel panorama nazionale che aggrega nello stesso luogo formazione, professioni, ricerca e tutto ciò che è legato al mare.

Oltre settanta appuntamenti tra conferenze, laboratori, mostre e spettacoli per "immergersi" in modo innovativo e coinvolgente nella cultura del mare. Un importante momento di riflessione, di analisi e di divulgazione scientifica con eventi interattivi e trasversali, per ogni genere di pubblico, che si alterneranno fino a sabato 18 maggio tra Piazza delle Feste a Porto Antico, l’Acquario di Genova e il Galata Museo del Mare e saranno a ingresso libero e gratuito.

In occasione di questa seconda edizione del Festival del Mare, l’Università di Genova presenta al pubblico il nuovo Centro del Mare, - dichiara Paolo Comanducci, Rettore dell’Ateneo ligure - una realtà di recente attivazione che raccoglie tutti i corsi di laurea e i dottorati di ricerca inerenti il mare e coniuga, secondo una visione transdisciplinare, didattica, ricerca e terza missione.”

La manifestazione rientra tra gli appuntamenti del Genoa Blue Forum promosso dal Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova e Associazione Agenti Raccomandatari Mediatori Marittimi. Per ulteriori informazioni: festivaldelmare.unige.it/

Programma:

Dal 16 al 18 maggio, tra il Porto Antico e La Darsena, si svolgerà la II edizione del Festival del Mare. Oltre 70 eventi che toccheranno più di 20 discipline (economia, fisica, biologia, storia, arte, etc.) e vedranno il coinvolgimento di oltre 300 persone tra docenti e studenti per avviare un momento di riflessione, analisi e divulgazione scientifica dei temi legati al mare.

Tra i numerosi appuntamenti, tutti a ingresso libero, si segnalano:

giovedì 16 – ore 10: conferenza di presentazione pubblica del nuovo Centro del Mare dell’Università di Genova
giovedì 16 – ore 10: conferenza “Gli spin off dell’Università di Genova”
venerdì 17 – ore 10: workshop “Scuole di mare” con la presentazione delle ricerche sul mare realizzate dalle scuole liguri primarie e secondarie di primo grado

Il Festival si articolerà lungo diverse direttrici:

Trenta conferenze per "immergersi" in modo innovativo e coinvolgente nella cultura del mare. Tra le varie, si segnalano:

• I cambiamenti nel lavoro marittimo: 1881-1920 (storia) a cura di Luca Lo Basso - Università di Genova e Monica Garibaldi - CISEI
  • Zone Portuaires / Porti aperti (antropologia) a cura di Marco Aime - Università di Genova, Julien Long - Università di Nantes, Marc Picavez - Zones Portuaires Saint-Nazaire
  • Confini nel mare (diritto) a cura di Lorenzo Schiano di Pepe - Università di Genova, Fabio Caffio - Marina Militare, Serena Zuppardi - Ministero dello Sviluppo Economico, Nicola Pizzeghello - Istituto Idrografico della Marina
  • Un mare di microplastiche (scienze del mare) con Veronica Parodi - Arpal
  • Immergersi ai poli (scienze del mare) a cura di Stefano Schiaparelli - Università di Genova e Giampaolo Trucco - Comsubin - Marina Militare
  • Capitani di porto, capitani di mare: la storia, il mito e la modernità (storia) a cura di Giacomo Cavillier e Massimo Mosconi - Capitaneria di Porto di Genova
  • Acqua ed elementi marini tra affreschi, dipinti e grotte: dai palazzi dell’Ateneo al patrimonio genovese (storia dell’arte) a cura di Lauro Magnani - Università di Genova

Laboratori didattici

• Alga-cadabra, un percorso interattivo alla scoperta delle foreste marine.
  • Un mare di relazioni, un gioco in stile Memory per scoprire le relazioni tra le specie acquatiche.
  • La biodiversità del Porto Antico: una passeggiata naturalistica in città lungo le banchine alla scoperta della vita marina che si osserva al di sotto del pelo dell’acqua.

Questi sono solo alcuni dei ventiquattro laboratori didattici per bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni che si alterneranno tra giovedì, venerdì e sabato nella Piazza delle Feste del Porto Antico e in Darsena.

Sette mostre dedicate al mare, tra cui si segnalano le due allestite presso il Galata Museo del Mare: quella fotografica, Ferdinando Magri. Le fotografie del Porto di Genova tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento e la personale di scultura, L’uomo, la sirena e il mare. La “metamorfosi” nell’opera di Pietro Marchese, entrambe con entrata gratuita nei giorni del Festival.

Quattro spettacoli animeranno i giorni del Festival. Musica, danza, teatro e intrattenimento per sensibilizzare il pubblico animeranno Piazza delle Feste. In particolare, sabato 18, Abbestia, lo spettacolo di divulgazione scientifica per la salvaguardia dell’ambiente marino a cura di Alessandro Bergallo e Andrea Benigni affronterà il tema degli effetti dell’interazione tra uomo e natura.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito: festivaldelmare.unige.it/