Due eventi UniTE

I Corsi di Cultura organizzati dall'Università di Genova per l’Università della Terza Età chiudono l’anno accademico con due incontri tra arte, racconti e musica:

• 28 maggio 2019 - ore 16 - inaugurazione della Mostra di Disegno e Pittura degli allievi del Corso di teoria e tecniche del disegno e della pittura
  • 29 maggio 2019 - ore 16 - Evento Finale di UniTE

I Corsi di Cultura organizzati da Università degli Studi di Genova per l’Università della Terza Età terminano l’anno accademico con due incontri tra arte, racconti e musica.

Si comincia domani, 28 maggio, alle ore 16, con l’inaugurazione la Mostra di Disegno e Pittura degli allievi del Corso di teoria e tecniche del disegno e della pittura, presso lo Spazio Filatelia delle Poste Centrali in Piazza Dante a Genova. Durante il corso, gli allievi si sono avvicinati alle diverse tecniche pittoriche, come l’acquerello e la tempera, e alcune delle loro creazioni saranno esposte in questo spazio dal 28 maggio al 6 giugno. In occasione della Mostra saranno inoltre presentati l'annullo postale e le cartoline che potranno essere spedite come ricordo.

Continuando i festeggiamenti, mercoledì 29 maggio, alle ore 16, presso il Teatro Duse di Genova, si svolgerà l’Evento Finale di UniTE. Paolo Comanducci, Rettore dell’Università di Genova e Francesco Surdich, presidente di UniTE apriranno l’incontro con un bilancio sull’andamento delle attività svolte e un approfondimento sul ciclo di incontri dedicati ai festeggiamenti dell'anno 1968. I 6 eventi si sono tenuti da gennaio a maggio toccando, per ogni Area di studio, alcuni degli argomenti più delicati di quegli anni. A seguire Giorgio Gallione, regista e drammaturgo, e Giua, cantautrice, raccontano e cantano Fabrizio De Andrè.

Dal 1983 l’Università della Terza Età - UniTE conferma il suo impegno nello sviluppo delle politiche di invecchiamento attivo mantenendo una proposta culturale, di qualità e diversificata, offrendo 1730 ore di didattica integrata a 1410 iscritti (6 aree disciplinari e 5 corsi integrativi, 22 corsi di lingue straniere e 6 eventi aperti alla cittadinanza sul Cinquantennale dell’anno 1968). Il 70% degli iscritti sono donne e il 30 % sono uomini con un’età media di 73 anni.

L’attività didattica di UniTE è svolta a titolo gratuito principalmente da docenti dell’Ateneo genovese e da professionisti esterni. Quest’anno sono stati inoltre coinvolti giovani ricercatori nonché 26 studenti del Liceo Cassini che hanno svolto lezioni di informatica.

Le iscrizioni per l’anno accademico 2019/2020 di UniTE si apriranno martedì 17 settembre 2019.

“Tutti i bambini sono degli artisti nati, il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”

(Pablo Picasso)