Boeing e l’Università di Genova insieme per ispirare i leader del futuro e promuovere l’innovazione

Genova, 1 marzo 2019

Si è svolta oggi a Genova la cerimonia di premiazione del Boeing-UNIGE Scholarship Project, il progetto promosso dal Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università di Genova in collaborazione con Boeing. Il programma ha visto l’assegnazione di quattro borse di studio per l’anno accademico 2018-2019. La gara CTF (Capture The Flag) per l’assegnazione delle borse si è svolta lo scorso dicembre presso il DIBRIS e ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti, che si sono sfidati su vari esercizi relativi ai diversi aspetti della Cybersecurity.

Alla premiazione hanno presenziato il Rettore dell’Università di Genova, Prof. Paolo Comanducci, l’Assessore allo Sviluppo e promozione economica della città di Genova, Giancarlo Vinacci, il Preside della Scuola Politecnica, Prof. Giorgio Roth, l’IT Manager Boeing Europa e Israele, Roberto Russo, il Commissario della CONSOB Paolo Ciocca, oltre a Rita Russo, Communications and Information Agency Officer della NATO, e i professori Alessandro Armando e Paola Girdinio dell’Università di Genova.

I vincitori di questa seconda edizione del CTF sono Luigi Sciolla, premiato con una borsa di studio da €5.000, Giacomo Longo, premiato con una borsa di studio da €3.000, Emilio Cafè Nunes, con una borsa di studio da €1.000 e Tiziano Firpo, che ha vinto una borsa da €1.000. La borsa consentirà ai vincitori di intraprendere un percorso di approfondimento su alcuni temi della Cybersecurity all’interno del Laboratorio di Sicurezza Informatica del DIBRIS.

“Boeing porta avanti il suo impegno con università, centri di ricerca ed enti di istruzione superiore a livello globale, con l’obiettivo di puntare al talento e all’innovazione, spianando la strada ai futuri leader”, ha commentato Antonio De Palmas, Presidente Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa. “Nel 2018 Boeing ha contribuito con oltre 2 milioni di dollari a programmi, borse di studio, tirocini, ricerche universitarie e collaborazioni con atenei di tutto il mondo. Boeing collabora con 49 università e 7 istituti in 18 Paesi fuori dagli Stati Uniti. Il programma di borse di studio con l’Università di Genova consente agli studenti di arricchire la propria esperienza e di approfondire la conoscenza dei problemi tecnici e delle soluzioni sia a livello concettuale che pratico nel campo della cybersecurity”.

Il commento del Prof. Paolo Comanducci, Rettore dell’Università di Genova: “La qualità e l’impegno dei nostri docenti e ricercatori fanno sì che l’Università di Genova sia un punto di riferimento nell’ambito della Cybersecurity, mediante l’offerta di percorsi altamente professionalizzanti per i futuri operatori del settore. La collaborazione con le aziende e le organizzazioni operanti nel settore è condizione fondamentale per questa disciplina ad alto contenuto tecnologico e favorisce un immediato inserimento dei nostri laureati nel tessuto produttivo. Il supporto di Boeing ha consentito lo sviluppo di strumenti innovativi di apprendimento e di verifica delle competenze sul tema della Cybersecurity e la loro integrazione nell’offerta formativa del nostro Ateneo.”

L’iniziativa Boeing-UNIGE Scholarship Project, lanciata nel 2017, mira ad arricchire l’offerta formativa dell’Università di Genova in tema di cybersecurity attraverso l’attivazione di corsi dedicati. Ha coinvolto studenti della Laurea Triennale in Informatica e della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica in un percorso di formazione e approfondimento in materia di sicurezza informatica e protezione delle infrastrutture. I risultati del progetto verranno poi disseminati a tutto il naturale bacino di utenza del DIBRIS tramite pubblicazioni, comunicati stampa e iniziative di divulgazione.

Boeing

The Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari, sistemi spaziali e di sicurezza. Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione oltre a logistica performance-based. Basata a Chicago, Boeing ha circa 150.000 dipendenti negli Stati Uniti e in oltre 65 paesi; nel 2018 ha realizzato un fatturato di 101,1 miliardi di dollari.

Istituito nel maggio 2012, il DIBRIS è una struttura universitaria le cui attività di ricerca e formazione poggiano sui settori delle scienze e tecnologie Informatiche, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi.

La missione del DIBRIS è promuovere e facilitare la creazione (ricerca), la trasmissione (didattica) e lo sfruttamento (trasferimento tecnologico) della conoscenza a livello nazionale e internazionale in tali ambiti.

Il DIBRIS coniuga competenze scientifiche e tecnologiche, configurandosi come dipartimento inter-scuola nell'ambito della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze MFN. Può contare su docenti operanti nei settori dell'Informatica, della Bioingegneria, della Ricerca Operativa e della Robotica e si pone quindi come punto di riferimento per le attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico in questi settori.

Il DIBRIS è suddiviso in più sedi, dislocate nel quartiere di Albaro a Genova e nel polo didattico di Savona. In ogni sede si trovano gli studi dei docenti, le aule didattiche e i laboratori.