Salta al contenuto principale

Faq Certificazione Unica

Chi è abilitato ad accedere al servizio CU-web?

Dipendenti, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi, borsisti, collaboratori coordinati e continuativi, titolari di redditi di lavoro autonomo occasionale e professionale e in generale tutti coloro che hanno percepito redditi dall’Università nel 2016.

Di quali strumenti ho bisogno per poter accedere al servizio CU-web?

Per accedere al servizio di consultazione è necessario un personal computer provvisto di connessione di rete, browser e software per la visualizzazione dei documenti in formato pdf con relativo plugin:

  • Mac: Chrome, Firefox, Opera, Safari
  • Windows: Chrome, Firefox, Internet Explorer (vers. 8-11), Opera

Il servizio CU-Web è fruibile anche su dispositivi mobile con i seguenti browser:

  • Android: Chrome, Firefox
  • iOS: Chrome, Firefox, Safari

A quale pagina devo collegarmi?

Il servizio CU-Web è disponibile al link: https://cuweb.unige.it/, raggiungibile anche dall’esterno della rete di Ateneo.

Mi sono collegato alla pagina. Cosa devo fare?

La prima schermata presentata all’utente richiede l’inserimento del proprio codice fiscale (in caratteri maiuscoli o minuscoli indifferentemente).

Certificazione Unica - Inserimento codice fiscale
Dopo aver inserito il proprio codice fiscale e aver cliccato su 'Invia, può avvenire che:

  1. Il codice fiscale è corretto, l’utente ha CU 2017 e recapito mail

Se il codice fiscale è digitato correttamente e corrisponde a una persona che ha CU 2017 e ha indirizzo di posta elettronica registrato sui nostri sistemi, la schermata successiva è:

Certificazione Unica - Inserimento codice fiscale corretto

Dopo aver controllato che il codice fiscale riportato in questa schermata sia corretto (eventualmente si può immettere un altro codice fiscale con il tasto 'Cambia codice fiscale'), si procede a richiedere il PIN con il tasto 'Richiedi PIN'.

Il codice PIN verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica registrato sui nostri sistemi. Una volta in possesso del PIN, l’utente può procedere alla visualizzazione e al download della propria CU2017.

ATTENZIONE: il PIN deve essere digitato esattamente come riportato sulla comunicazione ricevuta, rispettando maiuscole e minuscole. L’imputazione del PIN non corretto porterà a questa schermata d’errore:

Certificazione Unica - Inserimento PIN non valido

Controllare e digitare il PIN esattamente come da comunicazione ricevuta.

  1. Il codice fiscale NON è corretto oppure l’utente NON ha CU 2017

Se il codice fiscale immesso nella prima schermata non è corretto, contiene un carattere errato o altro tipo d’errore, oppure l’utente non ha alcuna CU2017 da visualizzare, si ha:

Certificazione Unica - Inserimento codice fiscale non corretto
Questa schermata riporta il codice fiscale inserito nella schermata precedente. Se è stato commesso un errore di digitazione basterà cliccare su 'Cambia codice fiscale' per poter immettere il dato corretto.

Se il codice fiscale indicato in questa schermata è già corretto, allora sarà necessario contattare il Servizio Trattamento Economico del Personale all’indirizzo stipendicertificazioni@unige.it.

  1. Il codice fiscale è corretto, l’utente ha CU 2017 e NON HA recapito mail registrato sul sistema

Se l’utente ha una CU 2017 da visualizzare e scaricare, ha inserito correttamente il proprio codice fiscale, ma sui nostri archivi non è registrato alcun recapito mail, si avrà:

Certificazione Unica - Mancanza di recapito mail registrato

Compilando questo form, il Servizio trattamento economico del personale provvederà a immettere sul sistema il contatto indicato e l'utente riceverà mail di aggiornamento/inserimento contatto. L’utente potrà procedere a visualizzare e scaricare la propria CU 2017.

Il sistema non segnala alcun errore, ma non ricevo la mail con il mio PIN

È possibile che la mail contenente il PIN sia nella cartella spam della sua posta elettronica. Controlli il contenuto di questa cartella.

È possibile che sui nostri archivi sia stato registrato un indirizzo mail non più utilizzato oppure scritto in maniera errata. In questo caso deve scrivere a stipendicertificazioni@unige.it, allegando copia di un documento d’identità e richiedendo la modifica del proprio indirizzo mail.

Accedo al servizio, ma non riesco a visualizzare la CU

È possibile che sia necessario un aggiornamento del software per la visualizzazione dei documenti in formato pdf (Adobe Reader).

La mia CU contiene dati errati. Cosa devo fare?

Nel caso si riscontrassero errori nella Certificazione Unica contattare il Servizio trattamento economico del personale all’indirizzo stipendicertificazioni@unige.it.


Ultimo aggiornamento 19/12/2018