Terza missione - Imprese, Territorio e Società

Terza missione - Imprese, Territorio e Società

_

L’insieme delle attività con le quali l’Università si confronta direttamente con la società, le imprese e il territorio, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento e di ricerca, sono definite dall'ANVUR Terza Missione.

Molte della attività di Terza Missione vengono svolte nei Dipartimenti, in prima linea soprattutto nel trasferimento tecnologico e nella disseminazione della conoscenza verso il territorio e gli stakeholder.


UniGe per le Imprese

Servizi specifici, dedicati alle aziende, nell'ottica di un continuo dialogo tra Ateneo, Territorio e Imprese, per la valorizzazione della Ricerca, lo sviluppo dei Talenti e la Formazione Continua.


UniGe per la Scuola

orientamenti

 

Grazie ad una consolidata collaborazione con il mondo della Scuola, UniGe organizza Corsi per la formazione iniziale e continua degli insegnanti, incontri di Orientamento nelle Scuole, tirocini di orientamento, Open weekSeminari nelle Scuole superiori e Laboratori nelle Scuole primarie. Inoltre alle Scuole sono dedicati molti dei servizi del Progetto Scuola Digitale.
Tutti i servizi e gli eventi dedicati alle Scuole Superiori sono disponibili sul Portale Scuole.


UniGe per la Sanità

Attività di tutela della salute, a beneficio della comunità, rivolte

medicina


UniGe per l'Ambiente

Serra unige

L'Università di Genova riconosce la sostenibilità ambientale come uno dei suoi principali obiettivi, impegnandosi a promuovere, valorizzare, condividere e raccogliere tutte le iniziative di sostenibilità ambientale nel portale Unige sostenibile.

Per la promozione dell’eco-efficienza e la riduzione di consumi di energia primaria, UniGe partecipa a un progetto finanziato dall'Unione Europea: obiettivo la riqualificazione energetica di un cospicuo numero di edifici dell’Ateneo genovese.


UniGe per i Beni Culturali

L'Università di Genova ha sede in prestigiosi palazzi, di valore storico e artistico. Sono previste aperture al pubblico e visite guidate, in particolare in occasione dei Rolli Days. Aperti al pubblico sono inoltre l'Orto botanico a Genova e i Giardini Botanici Hanbury a Ventimiglia.
L’Ateneo rende disponibili i propri spazi, sale e aule di prestigio per ospitare iniziative di carattere culturale, scientifico, didattico e concorsuale.

Alla scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali fanno riferimento diversi musei tra cui Museo di Chimica, Museo di Fisica, Museo di Biologia e Museo Nazionale dell'Antartide.

Le Biblioteche in Ateneo sono il punto di accesso a tutta la comunità ai volumi, ai cataloghi, al patrimonio librario, documentario e digitale.

Rollidays


UniGe per i Bambini

universikids

Universitikids è un progetto di disseminazione dedicato esclusivamente ai più piccoli, che prevede diversi laboratori e seminari nel corso dell'anno. Inoltre l'Ateneo partecipa attivamente a diverse manifestazioni rivolte ai giovani curiosi, come ad esempio il Festival della Scienza.


UniGe per la Terza Età

L'Università della terza età cura corsi di cultura curati da docenti universitari, con oltre mille iscritti ogni anno appartenenti alla cosiddetta terza età, ormai lontani dal mondo del lavoro e liberi da impegni professionali. Propone non soltanto nuovi interessi e stimoli intellettuali, ma anche occasioni di incontro e momenti di socializzazione

"La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri"
Baruch Spinosa


UniGe per i Detenuti

A Genova nasce nel 2016 un progetto di Polo Universitario Penitenziario, con la finalità di promuovere gli studi universitari in carcere e di sostenere i detenuti che li intraprendono.


UniGe per il Tempo libero

cus unige

Centro Universitario Sportivo

Il Centro Universitario Sportivo Genova è un'associazione sportiva dilettantistica che aderisce alla federazione nazionale Centro Universitario Sportivo Italiano CUSI. Tra le finalità del CUS Genova:

  • la pratica, la diffusione e il potenziamento dell'educazione fisica e dell'attività sportiva universitaria
  • l'organizzazione di manifestazioni sportive a carattere locale, nazionale ed internazionale e la partecipazione ad esse
  • la valorizzazione dello sport quale diritto sociale riconosciuto, che impone l’istituzione e l’incremento di servizi e la collaborazione con famiglie, istituzioni e strutture scolastiche ed educative.

Circolo Universitario Genovese

Il Circolo Universitario Genovese CUG è un organismo apartitico e aconfessionale che promuove e gestisce iniziative nell'ambito del tempo libero, dello sport, della cultura e dei servizi, in uno spirito di reale collaborazione tra le diverse componenti dell'Università. Le attività e le strutture del CUG sono aperte a tutti i lavoratori dell'Università e ai loro familiari.

Attività Musicali di Ateneo

Le Attività Musicali di Ateneo AMAT sono di carattere volontario e in parte amatoriale. Possono essere un polo di aggregazione e di formazione per gli universitari appassionati di musica e possono rivitalizzare l'educazione musicale che inizia nella scuola media inferiore e si interrompe nella scuola secondaria.

Teatro universitario

Il Falcone 'iF' è il nuovo teatro universitario di Genova, ideato e sostenuto dall'Ateneo. Si rivolge a tutti con o senza esperienze teatrali, per ideare e realizzare insieme attività di ricerca, di professionalizzazione, di apertura alla società.


UniGe per la città

L'Ateneo si affaccia alla Città con spazi di divulgazione, coinvolgimento e condivisione che uniscono diversi e nuovi soggetti, un tempo lontani dalla comunità accademica. In questi spazi si sviluppano storie, notizie, eventi, persone, progetti e luoghi, in continuo dialogo con il territorio.

unige citta

Radio universitaria

Campuswave è la radio degli studenti dell'Università di Genova che trasmette dal Campus di Savona, nata nel marzo 2010 dall'idea di studenti di Scienze della Comunicazione.

Editoria univerisitaria

Genova University Press è il brand editoriale dell'Università di Genova, nato nel 2010 con l'intento di promuovere e garantire diffusione alle pubblicazioni che rappresentano al meglio l'impegno di studio e ricerca dell'Ateneo genovese: un'apposita sezione è dedicata alle pubblicazioni GUP ad accesso aperto.

Magazine di Ateneo

UniGe.Life è il magazine dell’Università di Genova: uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. MensilMente è la newsletter di UniGe Life per restare aggiornati con le notizie dell'Ateneo.

Eventi

Gli eventi UniGe comprendono un ricco programma di attività, seminari, incontri, festival, laboratori, open days e molto altro organizzati dall'Ateneo e rivolte alla cittadinanza.

Social

L'Ateneo è attivo sui diversi social network con l'intento di promuovere e valorizzare, nonchè rendere più disponibile a tutti il sapere:Facebook, YouTube, Instagram, LinkedIn, Twitter e Telegram.


Alumni

La Community degli Alumni nasce con l’intento di rafforzare il senso di appartenenza, valorizzare conoscenze e competenze sviluppate dagli ex-studenti, stabilire un forte legame collaborativo e di mentoring tra gli studenti di ieri, di oggi e di domani. La Community promuove anche progetti di sviluppo e raccolta fondi dell’Università tra gli ex-studenti. Nelle UniGe stories sono raccolte tutte le storie di successo degli studenti dell'Ateneo.

Formazione continua in UniGe

La competenza universitaria si applica a numerosi Progetti di Apprendimento permanente rivolti a singoli individui o a specifiche categorie professionali, come Dipendenti della Pubblica Amministrazione, Militari, Insegnanti, Medici. Sono inoltre messi a disposizione corsi online gratuiti, i Moocs disponibili sul portale EduOpen e rivolti a tutta la cittadinanza.