arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Organigramma della Direzione generale

Atto di organizzazione amministrativa e tecnica (DDG n°5122 del 29.12.2017 come modificato dal DDG 1767 del 4.5.2018 e dal DDG 3142 del 5.7.2018)

Uffici in staff al Direttore Generale

Direttore generale: Cristian Borrello
Contatti
Gestione dell’agenda del Rettore e del Prorettore
Gestione dell'agenda del Direttore Generale
Supporto alle attività di Rettore, Prorettore Vicario e Prorettori, Delegati e Direttore Generale
Onorificenze e benemerenze, lauree honoris causa
Patrocini e logo di Ateneo
Conduzione degli automezzi di servizio
Gestione dell’utilizzo degli automezzi di servizio
Contatti
Pianificazione delle priorità di intervento
Monitoraggio dell’andamento degli interventi
Gestione dei dati relativi al patrimonio immobiliare d'Ateneo
Aggiornamento dei fascicoli degli immobili (atti, dati catastali, planimetrie, documenti, stime, titoli edilizi, certificazioni, verifiche)
Assegnazione e consegna degli immobili ai responsabili delle strutture
Caposettore ad interim: Ilaria Bruschettini
Contatti
Locazioni passive
Altri contratti/convenzioni che hanno ad oggetto l’utilizzo di immobili di terzi da parte dell’Ateneo
Caposettore ad interim: Marco Manferti
Contatti
Gestione e monitoraggio del call center d’Ateneo
Contatti
Supporto alla programmazione strategica e alla rendicontazione dei risultati
Gestione del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale
Struttura tecnica permanente di supporto al Nucleo di valutazione nelle funzioni di Organismo indipendente di valutazione
Analisi organizzativa e supporto alla progettazione dello sviluppo organizzativo
Analisi dei processi e reingegnerizzazione
Sviluppo di un sistema di controllo di gestione delle attività di Ateneo
Caposettore ad interim: Fulvia Ottonello
Contatti
Progettazione grafica del materiale istituzionale e promozionale
Consulenza grafica per manifestazioni e convegni
Gestione immagine coordinata di Ateneo
Sviluppo progetto segnaletica di Ateneo
Contatti
Fornisce supporto al Datore di Lavoro relativamente agli obblighi di cui al D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
Caposervizio: Silvia Pellacini
Contatti
Svolge i compiti di cui all’art. 33 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., in collaborazione con le Strutture dell’Ateneo: Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
Elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure
Elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
Proposta dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori
Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica
Informazioni ai lavoratori di cui all'articolo 36 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
Coordinamento dell’attività per la corretta gestione di rifiuti
Esecuzione dei sopralluoghi negli ambienti di lavoro e trasmissione delle valutazioni e dei pareri di competenza
Collaborazione con le figure professionali del “Sistema di gestione salute e sicurezza” di Ateneo (Esperto qualificato e Esperto in fisica medica, Addetto e tecnico sicurezza laser, Medico competente)
Caposettore ad interim: Elisabetta Vercellino
Contatti
Individuazione dei fattori di rischio incendio
Redazione e aggiornamento, tramite gli Addetti alla prevenzione e protezione, dei Piani di emergenza degli edifici universitari
Monitoraggio dello stato di sicurezza antincendio negli edifici universitari
Gestione di nomine e deleghe relative all’organizzazione della sicurezza nelle Strutture e negli edifici universitari (Dirigenti, Responsabili di edificio, Addetti alla prevenzione e protezione, Incaricati della gestione delle emergenze, Incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso)
Caposettore ad interim: Paolo Devoli
Contatti
Supporta l’attività di sorveglianza sanitaria svolta dal Medico competente, di cui all’art. 41 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.: Supporto amministrativo all’attività di sorveglianza sanitaria dei lavoratori dell’Università degli Studi di Genova, con esclusione dei lavoratori universitari convenzionati e/o operanti presso l’Ospedale Policlinico San Martino
Gestione delle denunce all’INAIL per infortuni studenti
Caposettore ad interim: Elisabetta Vercellino
Contatti
Il Servizio fornisce supporto al Sistema Bibliotecario di Ateneo, transitoriamente attraverso il CSSBA, e, in particolare, presiede all’attività delle seguenti strutture:
Biblioteca della Scuola di Scienze MFN
Biblioteca della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche
Biblioteca della Scuola di Scienze Sociali
Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche
Biblioteca della Scuola Politecnica.
Gestione dell’attività editoriale della Genova University Press
Caposervizio: Marcella Rognoni
Contatti
Gestisce e sviluppa le piattaforme di supporto alla didattica e alla dematerializzazione dei processi
Produce contenuti multimediali promozionali, documentaristici e didattici
Promuove e sviluppa l’e-learning
Gestisce e sviluppa strumenti di reingegnerizzazione di processi finalizzata alla dematerializzazione

Caposervizio: Marco Ferrante
Contatti

Il Servizio presiede l’attività gestionale delle seguenti strutture:
Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali
Dipartimento di Chimica e chimica industriale (DCCI)
Dipartimento di Fisica (DIFI)
Dipartimento di Matematica (DIMA)
Dipartimento di Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DISTAV)
Dipartimento di Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS) [si articola in due sezioni interscuola]
Caposervizio: Roberto Giacomini
Contatti
Il Servizio presiede l’attività gestionale delle seguenti strutture:
Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche
Dipartimento di Farmacia (DIFAR)
Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche (DIMI)
Dipartimento di Medicina sperimentale (DIMES)
Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia e genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI)
Dipartimento di Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC)
Dipartimento di Scienze della salute (DISSAL)
Caposervizio: Daniela Gatti
Contatti
Il Servizio presiede l’attività gestionale delle seguenti strutture:
Scuola di Scienze sociali
Dipartimento di Economia
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze della formazione (DISFOR)
Dipartimento di Scienze politiche (DISPO)
Scuola di Scienze Umanistiche
Dipartimento di Antichità, filosofia e storia (DAFIST)
Dipartimento di Italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo (DIRAAS)
Dipartimento di Lingue e culture moderne
Caposervizio: Gianluca Merialdo
Contatti
Il Servizio presiede l’attività gestionale delle seguenti strutture:
Scuola Politecnica
Dipartimento di Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS) [si articola in due sezioni interscuola]
Dipartimento di Ingegneria civile, chimica e ambientale (DICCA)
Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti (DIME)
Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle comunicazioni (DITEN)
Dipartimento Architettura e Design (DAD)
Caposervizio: Monica Buffa
Contatti

Area direzionale

Presidia i processi d’immediata strumentalità rispetto alle attribuzioni del Rettore e del Direttore Generale
Direttore Generale: Cristian Borrello
Contatti
Gestione del protocollo
Servizio di invio/ricezione/distribuzione posta interna ed esterna
Gestione flussi documentali
Archivio di deposito delle Aree dirigenziali e della Direzione Generale e supporto alle procedure di selezione e scarto documentale a tutte le strutture
Gestione dell’archivio del personale
Rilascio delle tessere di riconoscimento
Applicazione normativa in materia di e-government
Gestione e coordinamento degli incaricati al rilascio della firma digitale
Caposettore ad interim: Anna Rapallo
Contatti
Gestisce e coordina la comunicazione istituzionale, il public engagement e lo sviluppo del web
Contatti
Relazioni esterne
Rapporti con la stampa
Gestione campagna offerta formativa
Ideazione e organizzazione di eventi
Strategie di public engagement
Sviluppo social media identity
Ideazione e definizione di contenuti web per il public engagement
Caposettore ad interim: Walter Riva
Contatti
Gestione tecnica del sito di Ateneo (sito di Ateneo, Sito Studenti e Intranet) e del sito dell’Amministrazione trasparente
Supporto al Comitato di redazione del web di Ateneo e per le attività di segreteria di redazione
Supporto all'analisi, progettazione, formazione e diffusione dei siti federati di Ateneo
Gestione e aggiornamento dei dati sul sistema di Identity Management relativamente alle pagine staff
Gestione sistema di mailing-list e relativa assistenza all'utenza
Caposettore ad interim: Morgana Chiappalone
Contatti
Gestisce e coordina l’informazione istituzionale, il merchandising e la Carta dei servizi di Ateneo
Caposervizio: Simonetta Cartaregia
Contatti
Ufficio relazioni con il pubblico
Cerimoniale di Ateneo
Rassegna Stampa
Newsletter di Ateneo
Gestione materiale divulgativo e di rappresentanza
Sviluppo e gestione progetto merchandising
Carta dei Servizi di Ateneo
Caposettore ad interim: Ilaria Portento
Contatti
Editoria di Ateneo
Produzione e stampa di documenti di interesse dell’Ateneo
Servizi fotografici per eventi di Ateneo
Archivio fotografico
Caposettore ad interim: Marco Angelo Serretta
Contatti
Supporta i processi collegati alla valutazione e alla qualità relativi alla mission. Fornisce supporto al Nucleo di Valutazione e agli organi previsti per il presidio di qualità. Ufficio statistico di Ateneo
Caposervizio ad interim: Maurizia Schiozzi
Contatti
Ufficio statistico di Ateneo
Organizzazione e validazione dei dati anche al fine di studi e ricerche
Caposettore ad interim: Patrizia Morra
Contatti
Supporto al Nucleo di Valutazione di Ateneo
Supporto per la partecipazione dell’Ateneo alla programmazione ministeriale e monitoraggio indicatori
Analisi previsionale dell'attribuzione delle risorse ministeriali (FFO) e analisi dati a supporto delle decisioni strategiche
Rilevazioni di customer satisfaction
Caposettore ad interim: Luca Salviati
Contatti
Supporto agli organi previsti per il Presidio di qualità
Supporto alla progettazione, implementazione e monitoraggio del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo
Caposettore ad interim: Cristina Roveda
Contatti

Area promozione e sviluppo

Svolge, nell’ambito della terza missione, un ruolo di promozione esterna nei confronti del mondo delle Imprese, degli Enti territoriali, degli Alumni e delle persone fisiche in generale.
Svolge un ruolo di sviluppo interno fornendo servizi comuni e personalizzati alle Strutture Fondamentali in coordinamento con le altre Aree Dirigenziali

Dirigente: Mario Picasso
Contatti
Rapporti con le altre Aree
Adempimenti contabili
Stipulazione e gestione dei contratti
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Supporto alle attività dei singoli Uffici
Acquisti di gruppo per le Strutture Fondamentali
Caposettore ad interim: Eliana Pili
Contatti
Sviluppo delle attività di fund raising per la raccolta di fondi da privati, aziende, enti pubblici nazionali ed internazionali
Consulenza alle Strutture Fondamentali per campagne di fund raising
Gestione campagna cinque per mille
Acquisizione e gestione di contratti di sponsorizzazione da parte di aziende
Acquisizione di premi e lasciti, donazioni, eredità e legati all'Ateneo e rapporti con i relativi donatori, gestione di fondazioni
Gestione dei rapporti con gli Alumni
Contatti
Supporto e consulenza alle Strutture Fondamentali e all’Ateneo per iniziative di cooperazione internazionale che non rientrino in programmi e azioni relative alla didattica e nella ricerca
Gestione contabile e amministrativa di tali iniziative
Contatti
Coordinamento e gestione dei contratti di assicurazione, pulizie, portierato, guardianaggio e trasloco delle Strutture Fondamentali e delle Aree Dirigenziali
Esecuzione di altri contratti di interesse della Direzione Generale o dell’Area
Inventario beni mobili e verifiche passaggi di consegna
Gestione dei magazzini d’Ateneo
Caposettore ad interim: Walter Grezzi
Contatti

Area didattica e studenti

Coordina e gestisce le attività relative all’offerta formativa, alla carriera degli studenti e dei corsi di alta formazione, alla mobilità
Dirigente: Maria Loreta Piras
Contatti
Rapporti con l'utenza
Rapporti con le altre Aree e le Strutture Fondamentali
Adempimenti contabili
Stipulazione e gestione dei contratti
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Caposettore ad interim: Tiziana Alloisio
Contatti
Regolamento di Ateneo per gli studenti
Regolamento didattico di Ateneo - parte speciale
Offerta formativa annuale
Anagrafe nazionale studenti
Accesso ai corsi a programmazione nazionale e locale
Convenzioni con Atenei nazionali per il rilascio di titolo congiunto
Coordinamento dell’attività di offerta formativa delle strutture fondamentali
Caposettore ad interim: Marino Deidda
Contatti
Elaborazione dell’impianto tasse
Gestione della carriera degli studenti in relazione a tasse e contributi
Gestione del sistema degli incentivi e dei benefici universitari: premi di profitto, premi di laurea, borse e premi su fondi erogati da terzi
Attività di collaborazione degli studenti a tempo parziale e iniziative culturali
Caposettore ad interim: Giovanna Parodi
Contatti
Gestisce l’erogazione dei servizi amministrativi agli studenti, la carriera degli studenti universitari in coordinamento con l’attività delle Strutture Fondamentali
Caposervizio: Riccardo D'Eredità
Contatti
Erogazione dei servizi amministrativi agli studenti
Gestione delle carriere degli studenti iscritti ai corsi di I e II ciclo e ai percorsi non finalizzati al conseguimento di un titolo di studio assicurando i rapporti con le strutture dell’Ateneo per le attività correlate (o interfunzionali)
Caposettore ad interim: Massimo Cerro
Contatti
Gestione delle carriere degli studenti iscritti ai corsi di I e II ciclo e ai percorsi non finalizzati al conseguimento di un titolo di studio assicurando i rapporti con le strutture dell’Ateneo per le attività correlate (o interfunzionali)
Coordinamento dell’attività dello sportello dello studente delle Scuole
Caposettore ad interim: Franca Sartore
Contatti
Gestione delle carriere degli studenti iscritti ai corsi di I e II ciclo e ai percorsi non finalizzati al conseguimento di un titolo di studio assicurando i rapporti con le strutture dell’Ateneo per le attività correlate (o interfunzionali)
Coordinamento dell’attività dello sportello dello studente delle Scuole
Caposettore ad interim: Roberta Rabboni
Contatti
Erogazione dei servizi amministrativi agli studenti
Gestione delle carriere degli studenti iscritti ai corsi di I e II ciclo e ai percorsi non finalizzati al conseguimento di un titolo di studio assicurando i rapporti con le strutture dell’Ateneo per le attività correlate (o interfunzionali)
Caposettore ad interim: Fausta Antonia Ardito
Contatti
Gestione delle carriere degli studenti iscritti ai corsi di I e II ciclo e ai percorsi non finalizzati al conseguimento di un titolo di studio assicurando i rapporti con le strutture dell’Ateneo per le attività correlate (o interfunzionali)
Coordinamento dell’attività dello sportello dello studente delle Scuole
Caposettore ad interim: Anna Maria Bellino
Contatti
Gestione della carriera del Dottorato di ricerca e delle relative banche dati
Gestione procedure per Esami di Stato
Contatti
Istituzione e attivazione delle Scuole di Specializzazione
Istituzione, attivazione e rinnovo di Master universitari
Pubblicazione bandi di concorso per l’ammissione a corsi di perfezionamento e formazione
Contatti
Gestisce i processi collegati alla mobilità studentesca internazionale in coordinamento con le Strutture Fondamentali
Caposervizio: Maria Traino
Contatti
Partecipazione e gestione dei programmi europei e internazionali di istruzione universitaria finalizzati alla mobilità in entrata e in uscita di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo
Caposettore ad interim: Irene Patania
Contatti
Gestione dei programmi internazionali nel settore della didattica
Promozione dell'offerta formativa dell'Ateneo in campo internazionale
Ricevimento dei partner stranieri
Accordi con atenei stranieri per il rilascio di titolo congiunto e per la mobilità
Cooperazione allo sviluppo
Caposettore ad interim: Laura Barrago
Contatti
Accoglienza degli studenti stranieri e raccordo iniziative di accoglienza con altri enti
Pre-immatricolazione studenti stranieri
Supporto per pratiche amministrative anche presso altri enti
Verifiche dell'equipollenza di titoli accademici conseguiti all'estero e delle richieste di abbreviazione di corso
Caposettore ad interim: Elena Cardona
Contatti

Area apprendimento permanente e orientamento

Gestisce l’orientamento degli studenti e l'apprendimento permanente in coordinamento con le Strutture Fondamentali. Gestisce la formazione del personale interno. Promuove e sviluppa le competenze linguistiche
Dirigente: Paolo Giannone
Contatti
Rapporti con l'utenza
Rapporti con le altre Aree e le Strutture Fondamentali
Supporto alle attività dei singoli Servizi
Adempimenti contabili
Stipulazione e gestione dei contratti
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Caposettore ad interim: Nadia Risso
Contatti
Gestisce e coordina i progetti e le attività inerenti all’apprendimento permanente di rilevanza per l’Ateneo anche in coordinamento con le Strutture Fondamentali. Presiede la formazione del personale interno. Promuove e sviluppa le competenze linguistiche.
Caposervizio: Monica Sbrana
Contatti
Gestisce l’orientamento in entrata, in itinere e in uscita, ivi compresa l’assistenza alla persona. Effettua il coordinamento con le Strutture Fondamentali. Gestisce e partecipa ai progetti di rilevanza per l’Ateneo in tema di orientamento in entrata, in itinere e in uscita e a supporto degli studenti con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Caposervizio: Egidio Boitano
Contatti
Coordinamento e gestione delle attività di orientamento in entrata e in itinere e tutorato
Rapporti e rete con le scuole secondarie di II grado
Selezione di studenti tutor, tutor alla pari e tutor didattici
Organizzazione e partecipazione a eventi e saloni di orientamento
Coordinamento con le Strutture Fondamentali
Caposettore ad interim: Antonella Bonfà
Contatti
Gestione, promozione e diffusione dei servizi rivolti agli studenti disabili e studenti con disturbi specifici
dell’apprendimento (DSA)
Coordinamento dei tutor alla pari
Coordinamento con le Strutture Fondamentali
Caposettore ad interim: Roberta Verdi
Contatti
Coordinamento e gestione dei servizi di orientamento al lavoro e placement
Placement - AlmaLaurea: servizi in rete e sportello di consultazione per aziende
Tirocini curriculari e extra-curriculari
Informazioni e supporto alle aziende interessate all'inserimento di laureate
Caposettore ad interim: Patrizia Verzellesi
Contatti

Area ricerca e trasferimento tecnologico

Presiede alle attività legate ai finanziamenti per la ricerca scientifica. Presiede alle attività di sfruttamento dei risultati della ricerca scientifica. Supporta l’attivazione e la selezione di dottorati e assegni di ricerca
Dirigente: Roberta Cicerone
Contatti
Rapporti con l'utenza
Rapporti con le altre Aree e le Strutture Fondamentali
Adempimenti contabili
Stipulazione e gestione dei contratti
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Caposettore ad interim: Sonia Lanza
Contatti
Attivazione, bandi e procedure selettive per dottorati di ricerca
Attivazione, bandi e procedure selettive per assegni di ricerca
Caposettore ad interim: Aldo Spalla
Contatti
Attività propulsiva in materia di trasferimento tecnologico
Rapporti con imprese Poli e Distretti tecnologici
Supporto per l’avvio di imprese ad alto contenuto tecnologico e innovativo (start up)
Assistenza per la creazione, lo sviluppo e il monitoraggio di spin off universitari
Coordinamento e gestione di progetti di ricerca industriale e innovazione finalizzati al rafforzamento delle attività di trasferimento tecnologico
Caposettore ad interim: Antonella Prato
Contatti
Consulenza contrattuale per la protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria Supporto amministrativo, tecnico e legale al deposito di domande brevettuali, marchi e design Tutela del diritto d’autore e del software Ricerca partner industriali per lo sfruttamento commerciale dei brevetti e negoziazione contratti di licenza
Caposettore ad interim: Monica Ballarini
Contatti
Coordina e supporta la gestione delle attività collegate alla ricerca scientifica. Supporto e consulenza alla ricerca europea di Ateneo. Sportello APRE Regionale
Caposervizio ad interim: Claudia Parco
Contatti
Supporto alla presentazione e gestione di progetti di ricerca nazionali e di Ateneo
Convenzioni quadro e accordi di collaborazione scientifica di Ateneo
Gestione borse di ricerca
Utilizzo fondo per la ricerca scientifica di cui al Regolamento contratti di ricerca e di consulenza, delle convenzioni di
ricerca per conto terzi
Adempimenti connessi alla presentazione di progetti sottoposti al parere dell’Organismo preposto al benessere degli
animali (D.L. 4/3/2014 n. 26)
Procedure per il rilascio Nulla Osta di Segretezza (NOS) – MIUR
Caposettore ad interim: Angela Runci
Contatti
Consulenza per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito di Programmi internazionali di ricerca e
cooperazione e per la sottoscrizione/gestione dei relativi contratti
Tenuta e aggiornamento di database internazionali di registrazione unica dell’Ente
Rapporti diretti con le Autorità di Gestione di Programma e relativi NCP
Organizzazione di Info-day mirati alla partecipazione competitiva ai bandi internazionali
Gestione della procedura di accoglienza dei ricercatori extra-UE
Caposettore ad interim: Barbara Pirilli
Contatti
Supporto alla rendicontazione dei progetti di ricerca
Gestione tassonomia progetti
Audit interni centrali disposti dal MIUR
Erogazione e rendicontazione del beneficio "cinque per mille" a favore della ricerca scientifica
Gestione e rendicontazione di progetti presentati dall’Ateneo a livello centralizzato
Caposettore ad interim: Cristina Tubino
Contatti
Monitoraggio delle attività di ricerca
Supporto ai processi di valutazione nazionale ed interna
Catalogo dei prodotti della ricerca
Caposettore ad interim: Barbara Berti
Contatti

Area risorse e bilancio

Garantisce e coordina la gestione economico- finanziaria dell’Ateneo
Dirigente: Monica Causa
Contatti
Rapporti con l'utenza
Rapporti con le altre Aree e le Strutture Fondamentali
Adempimenti contabili
Stipulazione e gestione dei contratti
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Caposettore ad interim: Tamara Mendelevich
Contatti
Gestisce il processo di bilancio e i flussi finanziari
Caposervizio ad interim: Luisa Piano
Contatti
Bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio e triennale
Bilancio unico di Ateneo di esercizio
Bilancio consolidato con le proprie aziende, società o gli altri enti controllati
Rilascio e variazioni di budget delle aree dirigenziali
Gestione delle entrate delle aree dirigenziali
Movimentazione finanziaria di fondazioni premi e lasciti, donazioni, eredità e legati all'Ateneo
Analisi e monitoraggio sui crediti non riscossi e gestione del fondo svalutazione crediti
Caposettore ad interim: Patrizia Damonte
Contatti
Trasmissione in banca degli ordinativi di incasso e pagamento dell’Ateneo
Monitoraggio dei flussi di cassa, del fabbisogno, richiesta di deroga al ministero e rapporti con l’istituto cassiere in
regime di Tesoreria Unica
Gestione ritenute connesse a stipendi ed emolumenti accessori
Gestione delle tasse e dei contributi studenteschi e assegnazione ai centri autonomi di gestione
Acquisizione, gestione e rendicontazione mutui
Caposettore ad interim: Marco Bonollo
Contatti
Gestione dell'anagrafica fornitori e clienti centralizzata
Emissione degli ordinativi di pagamento delle Aree dirigenziali
Parifica dei conti giudiziali relativi ai fondi economali dei centri autonomi di gestione
Caposettore ad interim: Paola Iotti
Contatti
Bilancio preventivo unico d’Ateneo non autorizzatorio in contabilità finanziaria
Rendiconto unico d’Ateneo in contabilità finanziaria
Riclassificazione, attraverso la contabilità analitica, in missioni e programmi dei risultati di gestione
Riclassificazione per SIOPE
Rendicontazione al garante per l’editoria delle spese di pubblicità dell’Ateneo
Monitoraggio ai fini del rispetto dei limiti di spesa
Accettazione e monitoraggio degli atti di cessione dei crediti da parte dei fornitori
Rendicontazione spese inerenti a enti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e ad altri soggetti pubblici
e privati
Caposettore ad interim: Francesca Merialdo
Contatti
Supporta e controlla la gestione economico- finanziaria dell’Ateneo ed il budget dei Centri autonomi di gestione
Supporto e gestione contabile e fiscale per attività in conto terzi
Liquidazioni mensili e dichiarazioni IVA
Denuncia dei redditi, gestione dell’imposta di bollo virtuale, spesometro e sistema tessera sanitaria
Analisi delle attività finanziarie e di bilancio degli enti partecipati dall'Ateneo
Dati per il Bilancio consolidato con le proprie aziende, società o gli altri enti controllati
Caposettore ad interim: Claudia Olga Causa
Contatti
Controlli contabili finalizzati alla corretta redazione del bilancio d’esercizio
Supporto contabile ai centri di gestione
Analisi e monitoraggio dei debiti
Controllo e trasmissione dei flussi per l’aggiornamento della PCC e la determinazione dell’indicatore per la
tempestività dei pagamenti
Caposettore ad interim: Agatina Fazio
Contatti
Predisposizione del prospetto di budget previsionale dei centri autonomi di gestione Rilascio e variazioni di budget, operazioni di chiusura e scostamento dei fondi finalizzati dei centri autonomi di gestione Adempimenti contabili connessi alla ripartizione dei compensi al personale per l’attività conto terzi Attribuzione del contributo di funzionamento ai centri autonomi di gestione Supporto e consulenza amministrativo-contabile ai centri autonomi di gestione su budget economico e degli investimenti attribuito
Contatti
Gestisce economicamente la carriera del personale e i lavoratori autonomi
Caposervizio: Barbara Pratolongo
Contatti
Liquidazione assegni fissi e altri emolumenti
Liquidazione assegni di ricerca
Adempimenti fiscali e contributivi
Assegni per il nucleo familiare
Rendicontazione periodica delle spese alle aziende ospedaliere
Caposettore ad interim: Pamela Merciari
Contatti
Liquidazione assegni fissi Liquidazione trattamento accessorio Adempimenti fiscali e contributivi Assegni per il nucleo familiare Rendicontazione periodica delle spese alle aziende ospedaliere
Caposettore ad interim: Laura Parodi
Contatti
Liquidazione di missioni e prestazioni di lavoro autonomo occasionale e professionale svolte nell’interesse e per conto
della Direzione Generale
Liquidazione compensi a personale esterno componenti di organi statutari e/o di commissioni esaminatrici per
concorsi pubblici
Liquidazione borse di studio, ricerca e dottorato, premi, contributi, tirocini e tutorati didattici, attività di
collaborazione studenti, medici specializzandi
Adempimenti fiscali e contributivi
Gestione anagrafica centralizzata dei titolari di incarichi di lavoro autonomo, occasionale e professionale
Gestione dell’anagrafe degli incarichi esterni
Svolge in collaborazione con il capo servizio la raccolta ed elaborazione dati per gli adempimenti connessi alla fiscalità
del datore di lavoro (flusso emens, ritenute e contributi per F24 EP, quadri di sintesi 770, dichirazione IRAP)
Caposettore ad interim: Antonella Furlan
Contatti
Liquidazione compensi ai collaboratori coordinati e continuative
Liquidazione compensi di incentivazione alla mobilità di studiosi stranieri e italiani residenti all'estero
Liquidazione contratti di diritto privato inerenti ad attività didattica e di ricerca
Adempimenti fiscali e contributivi
Caposettore ad interim: Giuseppina Sette
Contatti

Area personale

Gestisce giuridicamente le carriere, compreso il reclutamento, del personale docente, del personale tecnico amministrativo e dirigente, anche operante in regime di convenzione con il SSR. Gestisce lo stato giuridico degli assegnisti di ricerca. Cura le relazioni sindacali e le iniziative di Welfare dell’Ateneo. Supporta le strutture nell’utilizzo di lavoro flessibile e autonomo
Dirigente: Claudia De Nadai
Contatti
Rapporti con l'utenza
Rapporti con le altre Aree e le Strutture Fondamentali
Adempimenti contabili
Stipulazione e gestione dei contratti
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Coordinamento del conto annual
Caposettore ad interim: Elena Piscitello
Contatti
Coordinamento delle iniziative di welfare di Ateneo, in particolare:
Convenzioni con soggetti pubblici e privati in materia di welfare
Benefici al personale
Prestiti INPS ex INPDAP
Supporto al Comitato Unico di Garanzia, al Comitato Pari Opportunità e al Circolo Universitario Genovese
Gestione, promozione e diffusione dei servizi rivolti al personale con disabilità
Caposettore ad interim: Elena Picco
Contatti
Gestisce il reclutamento, le carriere dei docenti e lo stato giuridico degli assegnisti di ricerca
Caposervizio: Massimo Iuliano
Contatti
Reclutamento dei docenti
Correlazione alle strutture scientifiche, mobilità interna, trasferimenti e passaggi ad altro settore scientifico disciplinare
Caposettore ad interim: Luigi Calissi
Contatti
Gestione dello stato giuridico e del trattamento economico dei docenti
Affidamenti e supplenze di insegnamenti nei corsi di studio a docenti dell’Ateneo e di altre Università
Affidamenti di insegnamenti in scuole di specializzazione
Stipula dei contratti e gestione dello stato giuridico degli assegnisti di ricerca
Rilascio della scheda matricolare
Caposettore ad interim: Sandra Turbino
Contatti
Gestisce il reclutamento e il rapporto di lavoro del personale tecnico amministrativo e dirigente compresa l’attribuzione del trattamento accessorio.
Cura le relazioni sindacali
Relazioni sindacali
Caposervizio: Jean Paul Braghin
Contatti
Reclutamento del personale tecnico amministrativo
Lavoro in somministrazione e altre forme flessibili e lavoro autonomo
Mobilità esterna
Attuazione metodiche per la distribuzione di personale
Inserimento lavoratori disabili
Caposettore ad interim: Ivana Bruzzo
Contatti
Gestione dello stato giuridico del personale tecnico amministrativo, dirigente e CEL
Gestione della mobilità interna e passaggi di area su disposizione della direzione generale
Gestione anagrafe delle prestazioni dei pubblici dipendenti riferita al personale docente, tecnico amministrativo e
dirigente
Conferimento al personale tecnico amministrativo di posizioni, funzioni ed incarichi previsti dal CCNL
Quantificazione e attribuzione delle indennità accessorie
Rilascio della scheda matricolare
Caposettore ad interim: Mauro Mariotti
Contatti
Gestione delle presenze del personale tecnico amministrativo
Gestione dei buoni pasto
Gestione del rapporto di lavoro a tempo parziale
Caposettore ad interim: Ivana Bruzzo
Contatti
Gestisce i procedimenti di previdenza e quiescenza.
Gestisce i procedimenti relativi all’attività assistenziale del personale tecnico amministrativo e docente in convenzione e degli studenti iscritti alle Scuole di Specializzazione di area medica.
Caposervizio: Gianluca Grasso
Contatti
Provvedimenti atti alla liquidazione dei trattamenti di quiescenza, fine servizio e fine rapporto
Valutazione dei servizi pre ruolo a fini pensionistici e previdenziali
Aggiornamento posizioni pensionistiche e previdenziali del personale, accertamento anzianità di servizio e diritto al
pensionamento
Previdenza complementare
Caposettore ad interim: Claudio Marcenaro
Contatti
Trattamento giuridico ed economico del personale docente e tecnico amministrativo convenzionato con il SSN
Applicazione delle norme contrattuali e aziendali in materia
Raccolta e predisposizione dati e prospetti finalizzati al supporto istituzionale nell’ambito dei rapporti con le aziende
del SSN relativamente al personale in convenzione
Caposettore ad interim: Maria Rosa Ferrari
Contatti
Gestione amministrativa delle carriere dei medici in formazione specialistica
Convenzioni ed atti di intesa con altre università, strutture sanitarie e/o aziende pubbliche e private accreditate, anche
extra regionali ed extra nazionali inseriti nella rete formativa delle Scuole di Specializzazione di area medica
Caposettore ad interim: Irene Gentile
Contatti

Area legale e generale

Assicura il presidio e il supporto giuridico all’Ateneo.
Gestisce le attività generali e istituzionali.
Presiede alla gestione giuridica del patrimonio immobiliare.
Cura e gestisce i rapporti di carattere generale, non rientranti nelle competenze di altre aree
Dirigente: Paola Morini
Contatti
Rapporti con l'utenza
Rapporti con le altre Aree e le Strutture Fondamentali
Adempimenti contabili
Stipulazione e gestione dei contratti
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Piano triennale della trasparenza
Piano triennale della prevenzione della corruzione
Caposettore ad interim: Walter Delucchi
Contatti
Assicura la consulenza e la tutela giuridica all’Ateneo.
Supporta le attività di normazione
Caposervizio ad interim: Federica Zaccheo
Contatti
Tutela giuridica dell'Ateneo tramite l'assistenza legale sia interna che esterna
Recupero dei crediti
Liquidazione di spese legali e di onorari
Consulenze giuridiche, dirette o integrate con pareri professionali esterni
Caposettore ad interim: Emanuela Agnello
Contatti
Supporto all'attività di normazione: Statuto, regolamenti di Ateneo, altri regolamenti
Caposettore ad interim: Clelia Fasce
Contatti
Fornisce il supporto ai processi istituzionali di costituzione, funzionamento e trasformazione delle strutture e degli organi previsti dallo Statuto, ivi compresi i procedimenti elettorali e il supporto segretariale agli organi di governo dell’Ateneo
Caposervizio: Claudia Vaccarezza
Contatti
Costituzione e nomina organi e strutture di Ateneo
Procedimenti elettorali e nomina di organi monocratici e aggiornamento della composizione degli organi collegiali di
governo e centrali di Ateneo e con competenza generale
Caposettore ad interim: Roberta Lombardi
Contatti
Gestione dei procedimenti elettorali per gli organi di governo e centrali di Ateneo e per organi e commissioni esterni
che coinvolgono componenti universitari
Supporto agli altri procedimenti elettorali
Gestione degli adempimenti collegati alla privacy
Caposettore ad interim: Gerardo Piras
Contatti
Segreteria degli organi collegiali di governo dell'Ateneo Segreteria del garante di Ateneo Segreteria del Collegio dei Revisori dei Conti
Caposettore ad interim: Anna Rosa Galdi
Contatti
Presiede alla gestione giuridica del patrimonio immobiliare, delle partecipazioni ad enti esterni e delle convenzioni con enti pubblici e privati, e cura i susseguenti rapporti
Caposervizio: Bruno Moncalvo
Contatti
Acquisizione e alienazione di beni immobili e diritti reali su beni immobili
Piano triennale di investimento per operazioni di acquisto e vendita immobili
Ricognizione e verifica delle situazioni concernenti il patrimonio immobiliare dell’Ateneo per quanto concerne gli aspetti giuridico amministrativi
Gestione inventariale dei beni immobili
Verifica e gestione dati rilevanti ai fini delle dichiarazioni e degli adempimenti tributari connessi agli immobili
Gestione amministrativo-contabile degli immobili dell’Ateneo ivi compresi quelli facenti parte di lasciti ed eredità
Locazioni attive (ad esaurimento)
Altri contratti/convenzioni che hanno ad oggetto la cessione di diritti di utilizzo su immobili dell’Ateneo
Caposettore ad interim: Alessia Antonini
Contatti
Costituzione di enti partecipati e/o partecipazione a soggetti giuridici esistenti
Rapporti con enti pubblici e privati del contesto territoriale, economico e sociale
Accordi quadro, convenzioni e protocolli d'intesa di interesse generale dell'Ateneo con enti pubblici e privati
Caposettore ad interim: Emanuela Agnello
Contatti

Area approvvigionamenti

Acquisisce beni, servizi e lavori
Dirigente: Gerardina Maglione
Contatti
Rapporti con l'utenza
Rapporti con le altre Aree e le Strutture Fondamentali
Adempimenti contabili
Stipulazione e gestione dei contratti
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Caposettore ad interim: Tamara Guarna
Contatti
Spese economali, custodia valori
Servizio sostitutivo mensa (distribuzione buoni pasto)
Servizio cassa
Caposettore ad interim: Laura Lambertini
Contatti
Pianificazione e coordinamento degli acquisti di beni sotto i 40.000 euro per le Aree Dirigenziali
Acquisto di beni sotto i 40.000 euro su richiesta delle Aree dirigenziali
Supporto amministrativo e giuridico ai RUP
Caposettore ad interim: Laura Zenobio
Contatti
Pianificazione e coordinamento degli acquisti di servizi sotto i 40.000 euro per le Aree Dirigenziali
Acquisto di servizi sotto i 40.000 euro su richiesta delle Aree dirigenziali
Supporto amministrativo e giuridico ai RUP
Caposettore ad interim: Manuela Biagi
Contatti
Assicura la gestione delle procedure di gara per gli approvvigionamento di lavori, servizi e forniture di interesse della Direzione generale e dell’Ateneo
Caposervizio: Ettore Delmonte
Contatti
Programmazione degli acquisti di servizi e forniture di interesse della Direzione generale e dell'Ateneo
Gestione del programma biennale per l'acquisizione di forniture e servizi della Direzione generale e dell'Ateneo e dei relativi elenchi e aggiornamenti annuali
Progettazione e gestione delle gare relative all’acquisizione di servizi e forniture di interesse della Direzione generale e dell’Ateneo
Redazione dei capitolati
Stipulazione dei contratti
Supporto amministrativo e giuridico ai RUP
Caposettore ad interim: Fabio Fasce
Contatti
Progettazione e gestione dell’acquisizione di lavori di interesse della Direzione generale e dell’Ateneo
Redazione dei capitolati
Stipulazione dei contratti
Supporto amministrativo e giuridico ai RUP
Caposettore ad interim: Luca Sannella
Contatti

Area conservazione edilizia (ACE)

Coordina e gestisce gli interventi di conservazione delle infrastrutture, coordina l’attività di vigilanza sul patrimonio edilizio delle Strutture Fondamentali
Dirigente: Massimo Di Spigno
Contatti
Supporto per la programmazione di lavori, forniture, servizi e per la gestione delle risorse destinate ai singoli progetti
Supporto amministrativo per la redazione dei capitolati di gara e la nomina del RUP
Supporto alla gestione dei contratti
Caposettore ad interim: Paola Repetto
Contatti
Gestisce le attività edilizie collegate alla conservazione del patrimonio immobiliare
Caposervizio: Aldo Caporali
Contatti
Gestisce la conduzione degli impianti energetici
Caposervizio: Piero Russo
Contatti
Acquisizione delle forniture energetiche
Individuazione delle misure da adottarsi al fine di ridurre i consumi e migliorare le performance degli edifici
Caposettore ad interim: Giada Agnese
Contatti
Coordinamento, progettazione, direzione lavori di interventi di manutenzione programmata ordinaria e di adeguamento normativo su impianti termici, di riscaldamento, di condizionamento e sugli impianti aeraulici
Caposettore ad interim: Roberto Lambertini
Contatti
Coordinamento, progettazione, direzione lavori di interventi di manutenzione programmata ordinaria e di adeguamento normativo su impianti termici, di riscaldamento, di condizionamento e sugli impianti aeraulici
Caposettore ad interim: Marco Colucci
Contatti

Area Sviluppo Edilizio (ASE)

Coordina e gestisce gli interventi di sviluppo e recupero delle infrastrutture esistenti e sovraintende alla progettazione delle nuove opere
Verifiche dell'interesse culturale degli immobili
Dirigente: Mauro Maspero
Contatti
Rapporti con l'utenza
Rapporti con le altre Aree e le Strutture Fondamentali
Flussi documentali e archivi
Referente interno di struttura per tutti i dati e per la trasparenza
Caposettore ad interim: Elisabetta Ferrando
Contatti
Assicura il supporto amministrativo-contabile all’Area
Supporto amministrativo e giuridico ai RUP
Affidamento diretto e gestione dei contratti di lavori
Affidamento e gestione dei contratti di servizi architettura e ingegneria
Supporto per la programmazione di lavori e servizi architettura e ingegneria e la gestione delle risorse destinate ai
singoli progetti
Gestione del programma triennale, dell'elenco annuale degli interventi
Gestione del monitoraggio opere pubbliche
Gestione albo fornitori
Adempimenti trasparenza
Adempimenti contabili
Caposervizio: Giovanna Gualmini
Contatti
Gestisce e coordina la progettazione sia interna che esterna finalizzata alle attività di sviluppo e miglioramento edilizio
dell’Ateneo
Attività di Responsabile Unico del Procedimento
Supporto tecnico ai RUP
Progettazione edile architettonica e strutturale
Progettazione preliminare impiantistica
Direzione lavori
Attività di verifica progettuale e di collaudo degli interventi
Attività specialistiche di supporto trasversale alle aree: progettazione/verifica antincendio per i VVF. – verifiche strutturali
Caposervizio: Claudio Bazzurro
Contatti
Assicura gli interventi per lo sviluppo e il recupero del patrimonio edilizio
Caposervizio: Raffaele Picollo
Contatti
Interventi straordinari in relazione all'attività impiantistica elettrica, termica e special
Contatti

A cura di: Settore Web di Ateneo | Last Update: 08/08/2018