Anche a Genova l’avanguardia negli interventi di surrenectomia

Anche a Genova l’avanguardia negli interventi di surrenectomia

L’intervento, perfezionato dal gruppo del Professor Walz di Essen, in Germania, è già stato eseguito a Genova su 11 pazienti dall’inizio dell’anno, nella struttura di Chirurgia Endocrina afferente alla Chirurgia 1 dell’IRCCS San Martino-IST.


I primi casi sono stati effettuati da un’equipe comprendente, oltre ai chirurghi locali, il professor Martin Walz stesso ed il suo aiuto, il dott. Piero Alesina, quindi la tecnica è stata utilizzata con successo dai dottori Gian Luca Ansaldo, responsabile della Chirurgia Endocrina, e Michele Minuto.


L’intervento chirurgico mini-invasivo permette di rimuovere il surrene sede di tumore senza passare attraverso l’addome tramite tre incisioni sul dorso, che consentono un approccio più diretto alla ghiandola. I vantaggi della procedura sono rappresentati da un minor dolore e da una più rapida ripresa delle normali attività fisiologiche, che permettono un ricovero significativamente più breve rispetto alla procedura videolaparoscopica anteriore ed all’intervento eseguito attraverso la via laparotomica tradizionale.


L’intervento, in Italia, viene eseguito solo in pochissimi centri altamente specializzati.

La redazione
Tags